Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

Geo & Geo, Margherita e i caprioli 
Telecamere puntate sul Parco dei Boschi di Carrega (PR). Per scoprire se anche gli animali hanno un'anima. La direttrice Margherita Corradi racconta le sue meravigliose esperienze con i teneri amici a quattro zampe.


Troupe di Geo & Geo ai Boschi di Carrega.

La dottoressa Margherita Corradi ha una laurea in Scienze Biologiche, una sensibilità rara per i problemi legati alla conservazione della natura e dall'84 dirige il primo parco istituito in Emilia Romagna, quello dei Boschi di Carrega (PR). Ex tenuta di caccia della nobiltà parmense e oggi oasi naturalistica di prim'ordine. Tra Margherita e la magnifica fauna che popola il suo "Eden parmense" esiste un'empatia straordinaria. Soprattutto con quei, teneri, eleganti caprioli che vivono nel parco, liberi come Natura li ha creati. E' per questo che i responsabili di Geo & Geo, il programma di natura, popoli, scienza e animali condotto in diretta da Sveva Sagramola, dal lunedì al venerdì, dalle 17.40 alle 19.00 hanno pensato a lei per un documentario, con la regia di Anne Wollrath, che andrà in onda nel 2004, dal tema sorprendente: "Gli animali hanno un'anima?". Margherita Corradi giurerebbe di sì. 

Devono averlo intuito anche i tre tecnici della troupe Rai che hanno potuto leggere, durante due intere giornate di riprese, la risposta negli occhi "umani" e dolcissimi dei caprioli svezzati al CRF (Centro Recupero Fauna), attualmente presenti nell'Area Faunistica. Alla "messa a fuoco" del rapporto esistente tra Margherita e i suoi piccoli amici hanno dato una mano anche il veterinario Carmelo Musarò, il guardiaparco Stefano Gilioli e i ragazzi che svolgono opera di volontariato nel parco, nonché il regista parmigiano Marco Ghiretti, che collabora con la direttrice Corradi e che ha messo a disposizione di Geo molto del materiale da lui realizzato. Il documentario si avvale anche delle testimonianze della responsabile dell'acquario di Genova e di un collaboratore del BioParco di Roma.
Per informazioni: Centro Visite Levati - Via Olma, 3 43030 Sala Baganza (PR)
Tel/Fax. 0521.833440 E-mail: parco.carrega@libero.it  

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy