Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it


Circolo A.R.C.I. Joe’s - Via Milani 11  43036 Fidenza (PR)

GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO ORE 22

VLADIMIR DENISSENKOV

in concerto

Il fisarmonicista ucraino Vladimir Denissenkov presenta “Guzulka”, il suo ultimo album. “Guzulka” - in lingua originale bucovina «ragazza dei Carpazi» - è un affascinante ed irresistibile viaggio nei territori dell'anima slava, con la musica e i canti della Grande Madre Russia e i ritmi coinvolgenti dell'area balcanica. Un itinerario coinvolgente che ci condurrà alla scoperta di sonorità bucovine, carpatiche, bessarabe e moldave, musiche legate ai luoghi d’infanzia del grande fisarmonicista. Dal suo prodigioso bajan, il nome russo della fisarmonica a bottoni, Denissenkov porterà lo spettatore a vibrare al suono di melodie nostalgiche, di canzoni appassionate, in poetiche suggestioni in cui musica e teatralità si fondono e conferiscono emozioni straordinarie. 

Interprete di grande spessore, sempre protagonista di spettacoli travolgenti, Denissenkov proporrà parte del repertorio musicale delle ex repubbliche sovietiche, tra pezzi di sapore contadino e altri carichi della nostalgia di un popolo.

VLADIMIR DENISSENKOV è diplomato a Mosca, dove ha registrato molti dischi con diversi gruppi, ha preso parte in numerosi spettacoli televisivi di grande successo, si è esibito in tutta l'Unione Sovietica, in buona parte dell'Europa e delle Americhe, qualificandosi anche in numerosi concorsi internazionali. Da tempo vive in Italia dove ha tenuto concerti come solista e in varie formazioni strumentali. Vladimir Denissenkov suona il bayan, sorta di fisarmonica usata nell’area russa, ma è noto in Italia soprattutto per esser da oltre un decennio musicista ed arrangiatore di Moni Ovadia, con il quale ha tenuto una media anche di 200 spettacoli all’anno e per aver collaborato con Fabrizio De Andrè in "Anime Salve" e con Ludovico Einaudi. 
 
 

 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy