Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it


Circolo A.R.C.I. Joe’s - Via Milani 11  43036 Fidenza (PR)

GIOVEDÌ 17 FEBBRAIO ORE 21,45

NEWROZ 2005: cerchiamo compagni di viaggio!

Una forte presenza europea  NEL KURDISTAN  Turc

per la convivenza e il dialogo dei popoli e delle culture

 

            In questa nuova fase di avvicinamento della Turchia all’Europa, crediamo che per il Newroz, che celebra simbolicamente la pace e la libertà, la partecipazione dei popoli europei possa essere quest’anno ancora più significativa. L’occasione del Newroz può essere per i cittadini europei un modo di conoscere il Kurdistan ed osservare quel che veramente vi accade, incontrando la popolazione e le rappresentanze della società civile.  

            Il Newroz è per i kurdi una festa popolare, storicamente celebrativa dell'avvento della primavera, ma anche fortemente simbolica, non dimentichiamone il fuoco e il fabbro Kawa, i suoi elementi distintivi, che richiamano appunto alla liberazione dal tiranno. Negli ultimi anni ogni Newroz significava incidenti, vittime e repressioni. Da quando il popolo kurdo e i suoi rappresentanti stanno impegnandosi a creare un’atmosfera di pace e convivenza, allargando le possibilità di discussione politica e sociale, l’invito alla partecipazione internazionale è anche testimonianza della loro volontà di pace e di convivenza con gli altri popoli.    

            Ogni anno si organizzano delegazioni di osservatori internazionali per il Newroz in vari paesi europei (Francia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Paesi scandinavi). Non volendo che vi siano gravi ritorni al passato, che potrebbero avere pesanti ripercussioni sul processo di avvicinamento della Turchia all’UE e quindi alla speranza del popolo kurdo di avviare quel percorso di pacificazione e democratizzazione di cui tutti hanno bisogno, riteniamo che la presenza degli osservatori internazionali resti cruciale.

Stiamo organizzando la delegazione che partirà da Parma e Fidenza: per scegliere la destinazione, per raccogliere adesioni, per parlare di diritti violati in Kurdistan
ti aspettiamo giovedì
  17 FEBBRAIO , ore 21,45 all'Arci Joe's di  Fidenza
Nelly, Giulio, Marco, Italo, Emilio, Alberto e.............................

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy