Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

Sala Baganza, il Servizio di Assistenza Intercomunale presenta le iniziative del 2004
Il Sai, in collaborazione con il comune di Sala Baganza e di Felino, si è riunito in comune a Sala Baganza sabato 21 febbraio per presentare le nuove iniziative in programma per il 2004


Alcuni anziani con gli operatori del SAI

La funzione del Servizio di Assistenza Intercomunale è di analizzare e soddisfare le esigenze del territorio: offrire in servizio in grado di rispondere prontamente a situazioni sociali delicate e di disagio, in collaborazione con l'ASL e con le strutture comunali.
Nei prossimi mesi, soprattutto in vista dei mesi estivi, verrà potenziato il Telefono Solidale: il telefono diventa uno strumento per sostenere e ascoltare le persone anziane sole e per prevenire situazioni di difficoltà e di emarginazione sociale, facilitando il rapporto tra operatore e utente. Un aiuto prezioso durante il periodo più critico dell'anno per le persone sole in là con gli anni. E' gratuito ed aperto ad anziani soli o in coppia che ne richiedono l'attivazione presso gli uffici del Sai.
Altra novità del 2004 è il nuovo Taxi Sociale, mezzo acquistato con la collaborazione dell'Amministrazione comunale. Sono già 94 i cittadini di Sala Baganza iscritti a questo servizio di trasporto a tariffa agevolata, nato per favorire l'autonomia delle persone anziane, disabili o in difficoltà per problemi famigliari, sociali, di distanza e collegamento. 

Sono solo due fra le numerose iniziative in cui annualmente vengono coinvolti gli utenti dei comuni di Sala Baganza e Felino: dallo sportello per i cittadini stranieri, per renderli consapevoli delle opportunità che offre il territorio, ai servizi di sostegno alla maternità e alla famiglia.
Altro importante intervento è quello dedicato alle necessità dei disabili: compito degli operatori è aiutare il disabile e la famiglia su più fronti, dalla conoscenza delle leggi per avere facilitazioni all'inserimento sul lavoro.
Il Sai interviene in modo continuativo sul territorio grazie ai servizi "storici" come l'assistenza domiciliare e con l'attività di socializzazione: il cittadino non viene mai abbandonato a se stesso, soprattutto se si trova in un momento di difficoltà fisica o psicologica, e viene prontamente aiutato dagli operatori del Servizio di Assistenza. Come si vede quindi il SAI sui due comuni, si è proprio strutturato come punto di accoglienza, di riferimento e di aiuto per le persone e per le famiglie estese (genitori, figli, nonni,) che possono trovarsi in un momento particolare, in difficoltà nella gestione di alcune situazioni
Per informazioni sui servizi: Sala Baganza tel. 0521.833731 , Felino tel. 0521.335921.

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy