Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

Sala Baganza ritrova il suo Giardino
Firmato finalmente l'accordo tra Amministrazione Comunale e privati per la cessione al Comune del Giardino Murato della Rocca Sanvitale.


Giardino attuale- Rocca Sanvitale

Il 2004 non poteva iniziare in modo migliore per Rocca Sanvitale, con una vera e propria ciliegina sulla torta. Dopo anni di trattative mercoledì 8 gennaio è stato firmato, nell'ambito dei progetti del piano regolatore, l'accordo con i privati per la cessione al Comune di Sala Baganza del Giardino Murato o del Melograno, uno scrigno verde nel cuore della Vecchia Sala.
" E' una conquista di tutta la cittadinanza": così esordisce il Sindaco Ferdinando Cigala, annunciando l'importante traguardo raggiunto."Successo raggiunto grazie alla sapiente diplomazia e collaborazione del vicesindaco Lina Zuelli e ad una perseveranza instancabile".
L'impegno preso dal Comune di Sala Baganza di valorizzare e di rendere di pubblica fruizione l'intero complesso monumentale fa un grande passo avanti. Il Giardino Murato riprenderà pian piano vita, colori e profumi: intenzione dell'Amministrazione Comunale è di riportarlo agli antichi splendori grazie ad un attento restauro ambientale. Alberi da frutto, fiori e morbida erbetta accoglieranno il visitatore, un giardino segreto in cui riprendere contatto con la natura ad un passo dal Borgo. 

"Ci si impegna però da subito a risistemare la vegetazione incontrollata nel giardino" dice il Sindaco "che compromette il benessere strutturale della Rocca nella parte farnesiana ad est e a nord: anche questa zona verde sarà accuratamente riprogettata e vanno poste in sicurezza le mura del Giardino del Melograno".
Il Giardino sarà il protagonista della primavera 2004 come splendida scenografia dell'opera "Le nozze di Figaro", della Mostra Mercato dei Fiori e di tante altre manifestazioni prestigiose. C'è la chiara intenzione di ridare vita a questa parte della Rocca abbandonata a se stessa, un locus amoenus destinato all'intera cittadinanza, un perfetto angolo di tranquillità protetto dai muri della Rocca e aperto a sud verso il campo da golf, antica riserva di caccia.

Per informazioni: Comune di Sala Baganza - U.R.P. Tel. 0521.331323 

 


Pianta Giardino Storico- Rocca Sanvitale


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy