Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

Comune di Sala Baganza
Oltre 2 milioni di euro di investimenti per migliorare l'immagine
e la vivibilità della città

Una maggiore sicurezza e una migliore fruibilità degli spazi urbani sono al centro delle politiche sul territorio messe in atto dall'Amministrazione comunale di Sala Baganza. Lo dimostrano i numerosi e consistenti investimenti che l'area servizi alla collettività e al territorio ha destinato, da qui al 2006, ad interventi di manutenzione e riassetto delle strade, con un'attenzione particolare ai percorsi pedonali e ciclabili. Perché nella logica della città sostenibile la qualità urbana si misura in termini di migliore vivibilità per chi è alla guida, ma anche per chi sceglie di lasciare l'auto per godersi in tranquillità una passeggiata "ecologica".
Complessivamente sono stati stanziati 2.290.000 euro, suddivisi in tre anni, che finanzieranno una serie di lavori da realizzare in diversi stralci. Quest'anno sono in programma, oltre alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, per un impegno finanziario di 100.000 euro, il rifacimento o la messa in sicurezza di vari marciapiedi e percorsi pedonali (via Matteotti, via Berlinguer, Sala Bassa, Piazza Gramsci e via Garibaldi) per un investimento di 590.000 euro ai quali si aggiungono 70.000 euro destinati al riordino dei tragitti riservati ai pedoni e ai ciclisti nella zona del centro sportivo. Considerando che gli abitanti di Sala Baganza sono 4.680, la spesa media pro capite per questi interventi risulta di 162 euro su un totale di 760.000 euro impegnati nel 2004.

L'anno prossimo, confermati gli stessi impegni finanziari per la manutenzione straordinaria delle strade (100.000 euro) e per il rifacimento del marciapiede in piazza Gramsci e via Garibaldi (310.000 euro), si darà il via a due interventi molto importanti che impegneranno anche l'anno finanziario 2006: il rifacimento del parcheggio in centro storico (200.000 euro nel 2005 e 200.000 euro nel 2006) e il riassetto del marciapiede e la sistemazione dell'arredo urbano in via Vittorio Emanuele II (310.000 euro ogni anno). 
"Si tratta di una serie di iniziative di riqualificazione degli spazi pubblici che offriranno un'immagine più bella della città e una migliore accessibilità e praticabilità da parte dei cittadini", commenta Mauro Bertozzi, responsabile dell'area servizi alla collettività e al territorio del Comune di Sala Baganza. 
"I lavori - precisa Bertozzi - vengono eseguiti in economia, vale a dire senza affidare incarichi ad esterni secondo le modalità della gara d'appalto, ma utilizzando esclusivamente mezzi e personale dipendente del Comune. Una scelta politica che ha delle ripercussioni positive sul bilancio delle spese poiché consente un risparmio di almeno un 30%. Inoltre, sfrutta delle professionalità interne già conosciute e consolidate, in grado di muoversi sul territorio con competenza, come si è visto in occasione dell'emergenza neve, quando il personale comunale è intervenuto per sistemare le buche create dal maltempo. Un soccorso tempestivo che è stato particolarmente apprezzato dai cittadini e che ha limitato al minimo i disagi provocati da questa nevicata tardiva". 
Per informazioni: Comune di Sala Baganza - U.R.P. Tel. 0521.331323 

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy