Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

CGIL  Parma Funzione Pubblica SPI

  COMUNICATO STAMPA

MANCATA ASSISTENZA INFERMIERISTICA AGLI OSPITI IRAIA

Le Segreterie di CGIL Parma, della F.P. – CGIL e dello SPI-CGIL appresa la notizia dagli organi di stampa della grave situazione creatasi all’interno dei reparti IRAIA a causa della mancanza del personale infermieristico ritengono responsabili le Istituzioni preposte alla tutela degli ospiti degenti per il mancato controllo sulle figure professionali impiegate nei turni infermieristici.

Da tempo le scriventi denunciano carenze organizzative  e mancanza di parametri sanitari previsti. L’intervento dei NAS ha consolidato queste nostre preoccupazioni: un discreto numero di infermieri dipendenti pubblici mantenevano un doppio rapporto di lavoro. Tutto questo a discapito della qualità del servizio offerto agli anziani ospiti.

Le responsabilità di IRAIA sono indiscutibili. Un ente appaltante deve verificare la qualità delle prestazioni erogate dall’azienda appaltatrice.

Da questa vicenda si evidenzia pure la difficoltà a reperire infermieri nelle strutture IPAB o nelle Case Protette. La AUSL competente per territorio si deve rendere disponibile o a mettere a disposizione il personale o a riconoscere le tariffe che vengono retribuite per il personale dipendente dal Servizio Sanitario Nazionale.

Chiediamo che venga al più presto riportata normalità nelle prestazioni dovute e che l’Istituto sia più attento ed efficiente nell’organizzazione del lavoro per garantire qualità dei servizi erogati e vera tutela agli utenti dello stesso.

 Parma, 29.03.04                                    Le Segreterie provinciali di

                                  CGIL         F.P- CGIL           S.P.I. - CGIL

 


 

 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy