Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

“Appennino Folk Festival”, si balla al suono delle ghironde
Sabato 7 e domenica 8 agosto la musica popolare della “Piva della Val Nure” conquista la montagna piacentina con la seconda edizione dell’Appennino   Folk Festival.

Musica, canti popolari e danze conquisteranno la Val Nure sabato 7 e domenica 8 agosto, un ritorno al passato con una musica da “non dimenticare” che ha scandito i tempi dei riti agresti e religiosi, della semplice vita famigliare contadina e dei momenti di festa. La seconda edizione dell’Appennino Folk Festival, organizzato da Soprip e dalla Provincia di Piacenza, porta alla ribalta i repertori della musica popolare italiana ed europea per far conoscere al grande pubblico questa immensa risorsa culturale montana. 

Il primo appuntamento è sabato 7 agosto a Pradovera alle 21.00: i più importanti gruppi folk della regione si ritrovano a suonare insieme nell’Orchestra Popolare dell’Emilia Romagna. Un ensemble straordinario riunito per dare vita ad un concerto unico tra ghironde, pifferi, violini e fisarmoniche e rivivere lo spirito e i ritmi della musica di una volta. La montagna piacentina risuonerà dei ritmi della ghironda, antico strumento a corde il cui suono è prodotto da un disco azionato da una manovella, e dei pifferi per la tradizionale “Piva della Val Nure”. 

Domenica 8 agosto a Calenzano di Bettola alle 21.00 sarà la volta di un duo d’eccezione: i Tintürina, chitarra e fisarmonica, coppia composta da Pietro e Cristina Bianchi, studiosi ed amanti della musica folk. Il loro repertorio è composto da ballate e canzoni d’amore, tutte tratte dalla tradizione orale europea per un concerto da veri intenditori nella suggestiva cornice della chiesa di Calenzano. 

Per informazioni: Piacenza Turismi,
Tel. 0523 305254. orari: 9:30 - 13:00 - 15:00 - 17:30 

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy