Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

Due giorni di danze e musiche popolari a Pecorara (Pc) con Appennino Folk Festival
Nuovo appuntamento con Appennino Folk Festival, promosso da Soprip: sabato 31 luglio e domenica 1 agosto 2004 a Pecorara (Pc) le suggestioni della musica popolare italiana.

Spesso dimentichiamo le origini popolari della nostra musica fino a quando qualche famoso artista non recupera sonorità mediterranee e lontani echi regionali. Un’interessante opportunità per ascoltare dal vivo musiche tradizionali popolari e per lasciarsi andare alle feste, agli antichi balli e alle succulenti delizie enogastronomiche tradizionali viene offerta dall’Appennino Folk Festival. La rassegna, giunta alla sua seconda edizione e promossa da Soprip, comprende le Feste Musicali tradizionali delle zone montane delle province di Parma, Piacenza, Pavia, Genova e Alessandria.

Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto 2004 l’appuntamento con l’Appennino Folk Festival è a Pecorara, piccolo borgo, dell’Appennino piacentino, che domina la valle del Tidoncello. Sabato 31 luglio dalle ore 18.00 musica in libertà con il duo tradizionale di piffero e fisarmonica, che ci porterà indietro nel tempo e nello spazio, tra le musiche e le danze popolari dell’Appennino emiliano - ligure: la riscoperta dei suoni e delle suggestioni delle nostre montagne, tra ghironde, flauti e il richiamo di antiche feste contadine.

Sempre sabato, alle 21.00, concerto de “I Musicanti del Piccolo Borgo”, gruppo di fama europea, che presenta un repertorio legato alla tradizione musicale contadina molisana e laziale, dalle ninne nanne agli stornelli, dai canti religiosi ai saltarelli alle tarantelle per un viaggio nelle melodie dell’Italia centrale e meridionale.

Domenica 1 agosto alle 18.00 appuntamento sempre con piffero e fisarmonica, mentre alle 21.00 è previsto il concerto di “Fabrizio Poggi con i Turututela”, per uno spettacolo e un racconto sulle orme dei cantastorie della pianura padana. Tutti gli spettacoli sono gratuiti. 

La rassegna “Appennino Folk Festival” è promosso da Soprip, Amministrazione provinciale di Piacenza e Comunità Montana Valtidone. 

Per informazioni: Piacenza Turismi  Tel. 0523 305254.

 


 

 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy