Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

Sinfonie gastronomiche d’autunno
Al castello di Vigoleno, una particolare serata d’autunno (sabato 30 ottobre) con le Ricordanze di Sapori: note, colori, immagini e sapori…

Lo è già la stagione straordinaria, con i suoi colori e i sapori, cantata da poeti, cara agli innamorati e agli spiriti romantici. Se a una serata d’autunno si aggiunge un appuntamento unico, non c’è dubbio, sarà da ricordare. Alla corte dei Conti Scotti al castello di Vigoleno, un alto mastio a pianta quadrangolare, dalle possenti mura fortificate, si può partecipare a una delle tante cene storiche di Ricordanze di sapori, nei castelli dei ducati di Parma e Piacenza. 

Una cena rustica di ciaccole a corte, il 30 ottobre, che unisce ai sapori, note, colori e immagini spettacolari. Il menù preparato dallo chef Antonio Miglionico è ricco ed eccellente.

“Al calar del sole con ciaccole e fiaccole” si apre il banchetto con pane caldo con trito di porco speziato, noci di parmigiano con vino bianco ristretto e prugne dolci. E subito dopo, “sul fuoco canta la pentola” con minestra di passatelli, gnocchi di patate rotolati nel sugo di cinghiale, polenta rasa al sugo d’anatra muta e funghi e stracotto di cinghiale con pane duro. Ma non è tutto, per gli ospiti anche un braciere di carne bianca di cortile con verdure dell’orto. Un tocco di caciotta alla griglia fresco di frutta, per concludere con castagnaccio con uvetta e pinoli e crema di melograno. Ancora un dolce? Et voilà: torta mantecata di pere, fichi e noci. Accanto, bevande calde e distillati di corte a volontà. Un’ampia scelta di vini, tutti Doc, accompagna la cena: dal Gutturnio alla Bonarda, dal Sauvignon all’Ortugo. Uno spumante Val d’Arda e vino rosso spinato direttamente dalla botte del contadino.

Si cena alle 20.00 con prenotazione obbligatoria. E se, dopo una pantagruelica scorpacciata, il sonno arriva lesto è possibile dormire nelle suites delle tre torri di guardia del Castello subito accolti nell’abbraccio di Morfeo.

La rassegna Ricordanze di Sapori dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
viene organizzata in collaborazione con Provincia di Parma, Provincia di
Piacenza, Banca di Piacenza, Unione Appennino e Verde e Fidenza Village,
outlet shopping nel cuore del "Ducato

Informazioni e prenotazioni: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto Tel. 0521.829055/823221 – fax 0521.824042 

Parma Turismi  Tel. 0521.228152 – fax 0521.223161 

Piacenza Turismi Tel. 0523.305254 – fax 0523.309298 

 


 

 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy