Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

“Appennino Folk Festival”: canti tradizionali natalizi al castello di Vigoleno (Pc)
Domenica 26 dicembre 2004 al castello di Vigoleno, nel Piacentino si terrà l’ultimo appuntamento della seconda edizione dell’Appennino Folk Festival. Un concerto di musiche popolari legate alla tradizione natalizia con l’ensemble “Puer Natus”, dove strumenti della tradizione contadina si alterneranno a quelli più colti.

Nel castello di Vigoleno, nel Piacentino, domenica 26 dicembre 2004, alle ore 16, giorno di Santo Stefano, si concluderà la seconda edizione dell’Appennino Folk Festival, organizzato da Soprip (Agenzia per lo sviluppo locale ) e dalla Provincia di Piacenza. Un progetto che per sette mesi ha portato, attraverso le province di Piacenza, Alessandria, Genova e Pavia, la cultura musicale e balli caratteristici appenninici, per far conoscere le tradizioni culturali rurali di un passato non troppo lontano. Protetto dal suggestivo borgo medievale, sul confine tra le province di Parma e Piacenza, il castello di Vicus Lyaeo (forma latina per Vigoleno) aprirà le porte all’ensemble “Puer Natus” che proporrà un concerto di musiche popolari legate alla tradizione natalizia con canti ispirati al Vecchio e Nuovo Testamento. Antichi strumenti musicali della tradizione contadina, come la cornamusa, la piva, la ghironda e la ciaramella, si alterneranno a violino e organo, di più alti natali. 

Un variegato repertorio in lingua italiana, ma anche in dialetto o in latino, che porterà a rivivere le atmosfere pastorali delle antiche novene e dei canti di questua. Brani strumentali sia anonimi che d’autore, come il celeberrimo “Concerto di Natale” di Arcangelo Corelli, si avvicenderanno a letture tratte dalla liturgia natalizia. Lo spettacolo (gratuito) vedrà esibirsi il gruppo strumentale “Puer Natus” insieme al gruppo vocale a voci miste “Eudaimonia”.

Un’occasione anche per visitare Vigoleno, uno dei “gioielli” dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. 

Per informazioni: Piacenza Turismi, tel. 0523.305254. 

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy