Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

Giovani fotografi a Castell’Arquato 
in onore di Luigi Pronti

Da sabato 17 luglio a domenica 1 agosto 2004 a Castell’Arquato (Pc) prima edizione del Concorso Fotografico in onore di Luigi Pronti e mostra del famoso fotografo OCCHIOMAGICO.

All'Antico Palazzo della Pretura di Castell'Arquato, dal 17 luglio al 1 agosto 2004, verrà presentata la prima edizione del Concorso Fotografico "PREMIO LUIGI PRONTI", nel quale venti giovani artisti fotografi esporranno, con tema libero, da tre a cinque opere. All’interno della manifestazione verrà presentata un’interessante mostra personale dell’artista OCCHIOMAGICO, fotografo milanese di grande fama internazionale, nella quale si evidenzia la profondità di un lavoro fotografico che rispecchia il suo stesso pensiero: “… Proseguo nel mio lavoro: esplorare tutti i possibili angoli fievolmente illuminati della mia memoria e raccattare tracce di esistenza, attimi, profumi, sussurri, suoni e apparizioni. Rendere visibile ciò che spesso ho immaginato potesse accadere o sarebbe potuto accadere o è realmente accaduto. Miscelare le cose vissute con le cose immaginate, archiviarle. Riportarle alla luce come fossi un archeologo…”.

Il mim Museum in Motion del Castello di San Pietro in Cerro, nato dalla grande passione per l'arte del proprietario Franco Spaggiari, è promotore di questo Concorso Fotografico, "PREMIO LUIGI PRONTI", che si ripeterà ogni anno a ricordo di Luigi Pronti, scomparso nel gennaio scorso, grande amico delle iniziative culturali promosse dal mim Museum in Motion e dalla Fondazione D'Ars - Oscar Signorini onlus.

Un concorso che è anche e soprattutto un omaggio ad un uomo che da subito ha messo le proprie conoscenze e capacità imprenditoriali a servizio della città natale, creando manifestazioni che hanno trasformato Piacenza in polo culturale.

La fotografia era la sua passione ed i giovani erano il terreno fertile per cui valeva la pena di lavorare, con i quali si doveva essere aperti e tolleranti; perciò questa mostra-concorso si inserisce perfettamente nel modo di pensare di Luigi, che molto si è speso nella promozione dei giovani.

L'esposizione, rimarrà allestita fino al 1° agosto2004 e vedrà la selezione, a cura di una giuria presieduta da Ernestina Baldini vedova Pronti e composta da: Franco Spaggiari, proprietario del MIM Museum in Motion promotore del premio; Alberto Mattia Martini, consigliere Fondazione D'Ars - Oscar Signorini onlus, critico d'arte; Fabrizio Boggiano, direttore artistico della Galleria d’Arte Contemporanea Joyce & Co. di Genova; Maurizio Vallebona, gallerista; Edoardo Di Mauro, critico d'arte; OCCHIOMAGICO, fotografo; Anna Maria Belloni, fotografo, direttore artistico di Fotosintesi di Piacenza; Dr. Alberto Fermi, Sindaco del Comune di Castell'Arquato; Stefano Pronti, dirigente Settore Cultura e Sport, Comune di Piacenza; Carlo Pronti, Consulente per organizzazioni pubbliche; Carlo Francou, Direttore Museo Geologico di Castell'Arquato; Dr. Bruno Bedani, Rappresentante per la Provincia di Piacenza; Dr. Vincenzo Bernazzoli, Presidente Provincia di Parma; Conte Orazio Zanardi Landi, Presidente Associazione dei Castelli del Ducato PR e PC. 

Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi: al primo classificato sarà riservato un riconoscimento in denaro e una mostra personale da concordare; al secondo e al terzo classificato verrà offerta la possibilità di esporre le proprie opere in una mostra personale. Gli spazi deputati a ospitare queste tre mostre saranno: Comune di Castell'Arquato, nello spazio del Museo Geologico, all’interno dell’iniziativa del CNRS Images & Science di Parigi, sul tema della "Mutatione, Metamorphoses” e che si svolgerà dal 5 al 19 settembre 2004; Genova, presso la Galleria d’Arte Contemporanea Joyce & Co. a Genova e a Milano, presso la Fondazione D'Ars - Oscar Signorini onlus, in date da definirsi.

Per informazioni: 
CASTELL'ARQUATO (PC), Antico Palazzo della Pretura 
17 LUGLIO - 1 AGOSTO 2004
Inaugurazione: sabato 17 luglio 2004 ore 11
sabato e festivi: 11,00/12,30 - 16,30/20
mim Museum in Motion, Castello di San Pietro, San Pietro in Cerro (PC)
Responsabile Roberta Castellani cell. 3382531126

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy