Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

Riapre la straordinaria raccolta di Ettore Guatelli: 
il Bosco delle Cose

Due le giornate dedicate alla cerimonia di riapertura del Museo intitolato al maestro di Ozzano Taro (PR), promosso dalla Provincia di Parma.
 Sabato 17 e domenica 18 aprile 2004, l'imponente collezione di oggetti della quotidianità, creata dal maestro parmigiano, tornerà ad essere una cult location.

Due giorni dureranno le cerimonie di riapertura ufficiale dello straordinario Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (Pr) diretto da Mario Turci, gestito dalla omonima Fondazione ozzanese e promosso dalla Provincia di Parma. Un atto dovuto e una grande pagina di storia del lavoro umano restituita al cuore della gente. L'incredibile raccolta di oggetti di ogni
tipo, riferibili alla fatica di vivere ed esposti sulle pareti dell'ex abitazione del maestro in insiemi che sono arte nell'arte, tornerà a raccontare antiche storie di fatiche e di tenacia, ma anche di magnifici vagabondi come gli Orsanti e gli Scimmiari. 

Sabato 17 e domenica 18 2004, tra i Voltoni del Guazzatoio della Pilotta di Parma e la casa-museo di Ozzano Taro, il saluto delle autorità regionali e provinciali introdurrà interventi, letture e immagini, musica dell'Appennino, presentazione di riviste legate alla Museografia e ai Beni Demoetnoantropologici, proposte di animazione del Teatro delle Briciole, suggerimenti del fotografo Luigi Bussolati ai visitatori grandi e piccini per osservare e riprendere
creativamente gli oggetti del Museo Guatelli, laboratori per insegnare ai bambini la costruzione di antichi attrezzi per la filatura. Tutto come il maestro Guatelli avrebbe voluto.
Per Informazioni: 
Fondazione Museo Ettore Guatelli - Parma Turismi Via Nazionale, 130 - Ozzano Taro (Collecchio-PR) Tel. 0521.333601 

 


 

 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy