Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

“Appennino Folk Festival”: musica e danza nell’anfiteatro naturale del Parco Provinciale di Monte Moria
Ferragosto all’insegna della tradizione musicale alla “Festa al Monte Moria” nell’affascinante Parco Provinciale, in occasione della seconda edizione dell’Appennino Folk Festival.

Set cinematografico per il famoso sceneggiato-tv “La Freccia Nera”, una delle prime fiction storiche che a fine Anni Sessanta tenne inchiodati sulla poltrona milioni di spettatori, il Parco Provinciale del Monte Moria il 15 agosto 2004 sarà la cornice naturale di una delle tappe della seconda edizione dell’Appennino Folk Festival. Organizzato da Soprip e dalla Provincia di Piacenza, questa rassegna riporta a galla sonorità perdute o dimenticate della musica popolare italiana ed europea per far conoscere tradizioni culturali rurali di un passato non troppo lontano. L’appuntamento è quindi per il pomeriggio di Ferragosto dove dalle 15 alle 19 si avvicenderanno musica folk, canti popolari e danze caratteristiche (c’è anche la possibilità di partecipare ad uno stage). Circondati da molteplici presenze boschive, tra cui castagneti da frutto con esemplari centenari dalle forme più strane e originali, gli artisti partecipanti faranno rivivere lo spirito della musica di una volta. Il gruppo “Teamballo” proporrà un ricco repertorio di danze emiliano - romagnole che coinvolgeranno anche il pubblico in facili danze popolari collettive. 

Il Duo tradizionale di piffero e fisarmonica darà vita ad un concerto del tutto originale. Il piffero è lo strumento principe per musiche dell’Appennino emiliano–ligure e deriva dalla famiglia delle bombarde, progenitrici dell’oboe moderno. Oggi è accompagnato preferibilmente dalla fisarmonica, che dall’inizio del Novecento ha soppiantato la musa, perché più versatile. 

Infine il trio di musica da ballo Stygiens porterà in scena balli e motivi delle valli occitane italiane (che si estendono sulle tre province di Imperia, Cuneo e Torino) attraverso musette, ghironde e organetti. Il tutto condito da prodotti della gastronomia locale, a cura della Proloco. Gli spettacoli sono gratuiti. 

Per informazioni: Piacenza Turismi Tel. 0523 305254.

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy