Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

Un weekend a Sala tutto "rose e fiori"
Da venerdì 14 a domenica 16 maggio 2004, Sala Baganza apre per la prima volta i cancelli dei suoi giardini agli amanti della natura, proponendo iniziative profumate, creative e appetitose sul tema floreale. Con "Giardini in Rocca", la S.I.B. (Società Italiana di Birdgarden), in collaborazione con il Comune di Sala Baganza, organizza un'imperdibile Mostra-Mercato di giardinaggio, che invita alla bellezza ritrovata nella natura e nella storia.

L'anno scorso ha riaperto la Rocca di Sala Baganza. Quest'anno tocca invece al Giardino del Melograno. L'Amministrazione comunale di Sala Baganza punta quindi a promuovere eventi per animare questo altro gioiello, stavolta floreale.
Da venerdì 14 a domenica 16 maggio 2004 si terrà "Giardini in fiore", la Mostra-Mercato di giardinaggio organizzata dalla S.I.B. (Società Italiana di Birdgarden), in collaborazione con il Comune di Sala Baganza, che invita alla bellezza ritrovata nella natura e nella storia. Come un'ape di fiore in fiore, l'amante della natura potrà vagare qua e là, tra le molteplici
iniziative e occasioni. Venerdì 14 maggio alle ore 15 comincia la visita guidata alla Rocca Sanvitale. La guida porterà ad ammirare "ad un palmo di naso" le trame fiorite degli affreschi rinascimentali del loggiato e tardo
manieristici delle sale.
Alle 16.00 si terrà una dimostrazione di composizione floreale per l'arredo della tavola, tenuta da Gin Rebaudi, insegnante dell'Ente di Decorazione Floreale per Amatori di Genova., per concludersi con la degustazione di prelibate insalatine di erbe nel Giardino del Melograno. Un'occasione per assaggiare insalate alle erbe quali tarassaco, boraggine, menta e camomilla.
Alle 18 tutti al "Garden Party" nel Giardino con il taglio del nastro da parte di Ferdinando Cigala, sindaco di Sala Baganza e dell'Assessore al turismo e alle Attività produttive Lina Zuelli.
Chi ha perso la visita guidata di venerdì, può riscattarsi sabato 15 maggio, quando una guida accompagnerà (alle ore 10 e alle 15.30) ad ammirare la Rocca e i suoi affreschi. Per le ore 10.30, nella Sala delle Capriate della Rocca, è in programma la proiezione del filmato "Il giardino delle rose", ispirato dal giardino delle rose antiche del paesaggista Ivano Fieni, a cui farà seguito la presentazione del libro "Rose d'altri tempi - Le rose del vecchio mondo nell'Emilia Romagna d'oggi", a cura di Maria Eva Giorgioni. Alle ore 16, il fiore sarà protagonista della mostra di ricami a soggetti botanici, durante la quale avrà luogo una lezione pratica di punto a croce tenuta dall'Associazione Arcadia di Sala Baganza. Alle ore 16.30 si
prosegue con la proiezione dei documentari di Lucilla Zanazzi, girati in giardini privati romani.
A conclusione della giornata sono in programma la presentazione del libro "J.B. Boudard e il giardino Ducale di Parma" a cura di Anna Poletti Zanella (ore 17), e una lezione di pittura naturalistica a cura di Maria Elena Ferrari (ore 18), per immortalare sulla tela e nella mente il ricordo di queste fioritissime giornate salesi.

Domenica 16 l'ultima occasione per visitare la Rocca (alle ore 10 e alle 15), mentre alle ore 11, l'ultima giornata prenderà il via con una esercitazione pratica di potatura, guidata dall'agronomo Vito Nardi. Nel pomeriggio avrà luogo la seconda lezione di punto a croce, con esercitazione, sempre a cura dell'Associazione Arcadia di Sala Baganza. Alle 16.30 seguirà la dimostrazione di giardinaggio dedicato ai bambini ospiti dello stand Nonna Papera, dal titolo "Pollicino verde", che insegnerà ai giovani giardinieri come piantumare un arbusto, seminare, zappare, innaffiare. Alle 17 l'esercitazione di innesto (a spacco, a corona, a triangolo, a gemma) rivolta invece agli "aspiranti floricoltori". Gli ultimi
petali del fiore dell'iniziativa saranno i prodotti tipici locali, offerti ai visitatori per una gustosa degustazione, a cura della Pro Loco.
Il biglietto d'ingresso costa 7 euro, ridotto per i ragazzi dai 10 ai 16 anni a 5 euro, e gratuito per i bambini fino a 10 anni. Il costo del biglietto consente la visita alla Rocca, alla mostra "Mithos e Mito" e ai "Giardini in Rocca".
Per informazioni: Comune di Sala Baganza - U.R.P. Tel. 0521.331323.

 


 

 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy