Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

Un museo per il Principe dei Salami 
Nell’antico Castello di Felino, sui colli parmensi, sarà inaugurato domenica 10 ottobre 2004 il Museo dedicato al Principe dei salami italiani. Un progetto voluto e sostenuto dall’Amministrazione comunale di Felino.

 

Il Museo del Salame, voluto e sostenuto dall’Amministrazione comunale di Felino (Parma), sarà accolto fra le mura dell’antico Castello di Felino, su un colle che si affaccia sulla valle fra i torrenti Parma e Baganza: è questa la terra dove nascono alcuni fra i miti della tavola italiana. Il museo aprirà domenica 10 ottobre 2004 ed entrerà a far parte, come sezione staccata, dei Musei del Cibo della Provincia di Parma che ha già dato degna dimora ad altre eccellenze culinarie di questa terra (Parmigiano Reggiano a Soragna e Prosciutto a Langhirano). La nuova esposizione permanente, dedicata al salame più rinomato d’Italia, sarà ospitata nelle cucine e nelle dispense alimentari della fortezza di Felino. Con tanto di strumenti, attrezzature e immagini d’epoca, il percorso sarà suddiviso in diverse sezioni: dall’arte della norcineria si passerà attraverso le fasi della lavorazione e della salatura delle carni fino ad arrivare alla stagionatura e all’impiego gastronomico della genuina leccornia. Una full immersion nella storia e nella tradizione che è stata curata, come per gli altri Musei del Cibo, dal professor Mario Zannoni, esperto di storia della gastronomia locale. 

A fare gli onori di casa ci sarà il sindaco di Felino Barbara Lori accompagnato da Pierluigi Ferrari, vice presidente della Provincia di Parma e assessore all’Agricoltura, Maurizio Ceci, responsabile servizio valorizzazione delle Assessorato all’agricoltura della Regione Emilia Romagna e Giampaolo Mora, presidente dell’Associazione Musei del Cibo di Parma. Interverranno anche Mario Schianchi, presidente della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma e Carletto Ferrari, presidente dell’Associazione Produttori del Salame di Felino.

Per informazioni: 
Comune di Felino, Piazza Miodini 1, 43035 Felino (Pr)
Tel. 0521.335920 oppure Parma Turismi, tel. 0521.228152.

 


 

 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy