Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

L'ultimo capolavoro di Bach all'Oratorio dell'Assunta di Sala Baganza Venerdì 7 maggio 2004, ore 21.00

L'ultima composizione realizzata dal grande Johann Sebastian Bach, "Die Kunst der Fuge" (Bwv 1080 del 1750), chiude temporaneamente la stagione musicale di Sala Baganza, in attesa del grande evento internazionale di metà giugno, "Le nozze di Figaro". 
La suggestiva cornice dell'Oratorio dell'Assunta, nella Rocca San Vitale, offre così la possibilità di godere l'ultima opera di Bach, rimasta incompiuta, le cui ultime note non solo rappresentano la conclusione del brano, ma soprattutto della vita del grande Maestro. 
E infatti il concerto terminerà in maniera particolare: il finale riprenderà l'esecuzione del brano corale che nella prima edizione a stampa chiude la composizione, eseguito da sole voci femminili accompagnate dagli archi dell'orchestra.

Come suggerisce il Maestro Sebastiano Rolli che dirigerà l'esecuzione: "L'opera è nata per dimostrare ed esaurire le possibilità di variazione di un tema musicale da parte del compositore. La perfezione matematica di ogni singolo contrappunto offre a chi ascolta una gamma di emozioni infinite, ma su ogni altra emozione prevale la profonda serenità nei confronti della morte del grande Bach. Curiosamente, l'ultimo contrappunto inizia con le note si bemolle, la, do, si naturale, che corrispondono alle lettere B. A. C." 
La rassegna musicale, che nei due appuntamenti passati ha presentato Haydn e Mozart, è stata realizzata dal Comune di Sala Baganza in collaborazione con la Cooperativa "Della Bertesca" e l'Orchestra della "Corale Giuseppe Verdi" con la direzione artistica del Maestro Massimo Ferraguti.
La stagione musicale di Sala Baganza si concluderà con il grande evento internazionale del 18 di giugno, "Le nozze di Figaro", quando sul palcoscenico del Giardino del Melograno saliranno 40 maestri, 40 coristi e 10 solisti diretti dal Maestro Sebastiano Rolli. 
Per informazioni: Comune di Sala Baganza - U.R.P. Tel. 0521.331323

 


 

 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy