Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

Una pazza Odissea riveduta e corretta da commedianti adolescenti

Domenica 7 marzo alle ore 16 al Piccolo Teatro è in programma "Schegge di odissea impazzita", il laboratorio per ragazzi dai 6 ai 16 anni tenuto dalla compagnia di teatro danza la Tarantola, dedicato a giovani viaggiatori che vogliono provare l'emozione del palcoscenico.
Lo spettacolo si inscrive nella rassegna "Saladarté", un viaggio tra la musica, il teatro per ragazzi e il teatro di prosa, tra il divertimento e le intense emozioni, perché la convinzione che un artista possa dare emozioni è la forza che spinge ogni anno la Cooperativa "Della Bertesca" e il Comune di Sala Baganza a proporre nuovi gruppi e nuove iniziative che, mai come quest'anno viaggiano in luoghi e generi tanto differenti. 
Ne è un esempio lampante "Schegge di odissea impazzita", una rivisitazione dell'Odissea, un viaggio che si compone di quattro tappe. 
Si parte dalla grotta del ciclope, con l'inganno di Ulisse, il coraggio e la sciaguratezza dei suoi uomini e con l'ambiguità delle pecorelle fidate di Polifemo infedeli e vanitose. 

Si passa poi dall'incontro con le luccicanti e deduttive sirene, alle gag esilaranti inscenate nella casa della Maga Circe e delle sue ancelle svogliate, (trasformata per l'occasione in un salone di bellezza anni '70), farcite con battibecchi, battute sulla ciccia, la ceretta, la permanente e gli uomini di Ulisse trasformati in piccoli maialini di gomma e peluche.
Il laboratorio si congeda infine con Ulisse che riparte e porta con sé tutto ciò che ha imparato e tutti coloro che ha conosciuto. Partono tutti insieme perché "il viaggio non è finito ma è appena cominciato"… infatti, la tappa successiva della rassegna sarà sabato 13 marzo alle ore 21 nelle suggestive sale della Rocca Sanvitale, Francesca Costi presenta "Fatemi scendere", un viaggio irreale del non conosciuto per farci comprendere, attraverso la finzione teatrale, un po' meglio la realtà.

Per informazioni: Comune di Sala Baganza - U.R.P. Tel. 0521.33132

 


 

 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy