Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

Che Stivali, questo gatto
E’ della compagnia “Ca’ Luogo d’Arte” il terzo appuntamento del IX Festival internazionale dei Burattini e delle Marionette, 
in programma venerdì 6 agosto.

Dopo il successo delle precedenti rappresentazioni, continuano le serate in compagnia dei burattini. Venerdì 6 agosto sarà la volta de “Il gatto con gli stivali”, ovvero della povertà che si riscatta. Questa la nuova proposta in calendario del IX Festival Internazionale dei Burattini e delle Marionette. Un’occasione speciale per assaporare un’arte antica che da sempre affascina grandi e bambini, grazie alla tipologia delle immagini e del linguaggio, accessibili ad ogni età.

Ci sono burattini di legno e c’è un attore in carne ed ossa a raccontare la storia. Ma non è l’unica novità. “Il gatto con gli stivali” è il secondo di una trilogia che la compagnia “Ca’ luogo d’arte” ha realizzato per offrire al pubblico un teatro infantile e popolare che possa essere recitato sotto una statua al centro di una piazza, ai piedi di una montagna, in una fabbrica abbandonata. Un teatro che il silenzio non lo chieda, ma lo meriti.

Il testo e la regia sono di Maurizio Bercini con la coproduzione Ca' Luogo d’Arte e Laboratorio Nove. Hanno partecipato anche Patrizio Dall’Argine, Laura Pazzola e Donatello Galloni. Ca' luogo d'arte è un'associazione culturale tra artisti istituita nel 2002 da Maurizio Bercini che fu tra i fondatori del Teatro delle Briciole, con cui ha lavorato, firmandone le regie, per 25 anni.

Tra le attività della compagnia c'è la produzione di spettacoli, l'ideazione e la realizzazione di scenografie per il teatro, laboratori di formazione per insegnanti, corsi di teatro per adulti e bambini, collaborazioni con le scuole, letture per le biblioteche.

L’appuntamento è alle 21 alla Corale Verdi. Il costo dell’ingresso è di 6 euro e il ridotto di 4 euro: chi si presenterà alla cassa della Corale Verdi con il biglietto d'ingresso del Castello dei Burattini avrà diritto alla riduzione, e viceversa. Gli spettacoli inizieranno alle 21 e si svolgeranno alla pergola della Corale Verdi, tranne quello in programmazione il 3 settembre che verrà eseguito nel Giardino segreto del Castello dei Burattini: in caso di maltempo si terranno al chiuso.

L’iniziativa è organizzata dal Castello dei Burattini/Museo Giordano Ferrari (Comune di Parma), uno dei più importanti musei europei dedicati a burattini e marionette, dove, curiosità, storia e tradizioni popolari e ironia diventano vibrazione dell'anima - ma anche dalla Corale Verdi, dalla Fondazione Monte Parma e dall’associazione Arrivano dal mare! Di Cervia.

Per informazioni: Il Castello dei Burattini/Museo Giordano Ferrari, Via Melloni 3/a
Tel. 0521 239810.

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy