Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

Museo della Civiltà Contadina
Sabato e Domenica, 2 e 3 ottobre.

Anche nel mese di ottobre Zibello, storico borgo medioevale della Bassa Parmense immerso nelle Terre del Magnifico, spalanca le porte dei suoi monumenti ai visitatori. Sabato e domenica, 2 e 3 ottobre, gli accompagnatori turistici volontari della Pro loco, propongono visite guidate gratuite alle antiche chiese e ai monumentali palazzi del paese, dalle 15 alle 18, con partenza dall'Ufficio Turistico di Piazza Garibaldi. L'itinerario di visita comprende il Palazzo Pallavicino, simbolo indiscusso del paese, con l'omonimo Teatro; l'antica chiesa parrocchiale dei santi Gervasio e Protasio, annoverata fra i più insigni monumenti della diocesi di Fidenza; il chiostro dell'ex convento dei Padri Domenicani impreziosito da affreschi ispirati alla vita e ai miracoli di San Domenico per finire poi con l'antica chiesa della Beata Vergine delle Grazie in cui è custodito un affresco quattrocentesco recentemente riscoperto in modo del tutto casuale. 
Per gli amanti invece delle tradizioni contadine delle terre della Bassa è possibile, nella giornata di domenica, dalle 15 alle 19, andare alla scoperta dei "tesori" contenuti nello splendido Museo della Civiltà Contadina dedicato alla memoria del compianto dottor Giuseppe Riccardi. 

Zibello, lo ricordiamo, è anche la capitale della zona di produzione di "Sua maestà" il Culatello la cui produzione, proprio in questo mese di ottobre, inizierà ad entrare nel vivo. Così, su richiesta (e con obbligo di prenotazione) sarà possibile andare anche alla scoperta dei laboratori di produzione del Culatello di Zibello. L'ufficio turistico offre inoltre altri svariati servizi; di spicco quello di noleggio biciclette (per chi desidera trascorrere una giornata sulla pista ciclabile "Bici Parma Po" che collega Polesine a Mezzani passando per Zibello, Roccabianca, Sissa e Colorno dando la possibilità di andare alla scoperta dei borghi rivieraschi e dei "templi" in cui si producono le rinomate specialità enogastronomiche locali). Sempre la Pro loco, per gli interessati, offre servizio di prenotazione nei ristoranti e nelle trattorie della zona.
Per tutte le ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 0524.99537, 3386931689 e 3471117683.

PAOLO PANNI

 


Copyright © 2000-2004  www.NelParmense.it
Tutti i diritti riservati.

 

 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy