Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

Nasce l'Associazione Pedemontana
Sala Baganza, Collecchio, Felino, Traversetolo e Montechiarugolo uniscono le forze per rispondere ai bisogni delle loro comunità in maniera sempre più efficace ed incisiva

SALA BAGANZA - Una formula per rispondere sempre meglio ai bisogni delle comunità locali. Sala Baganza, Collecchio, Fellino, Traversetolo e Montechiarugolo uniscono le forze per lavorare sempre meglio e in sinergia.
Nasce così l'Associazione dei Comuni della Pedemontana Parmense "con l'intendo di migliorare, mettendosi insieme, la qualità dei servizi offerti alla popolazione", sottolinea Ferdinando Cigala, sindaco di Sala Baganza. 
"Ciò significa far convergere gli sforzi di tutti per costruire la nuova realtà dell'Associazione dei Comuni della Pedemontana. Molto si sta già facendo con Langhirano e la Comunità Montana, con Parma, con la Provincia e tra i cinque comuni della pedecollina". Una collaborazione che, finora, ha prodotto risultati di rilievo: dallo sportello unico delle imprese alla creazione del distretto socio-sanitario, dal programma agroalimentare ai servizi sociali, senza dimenticare il progetto sicurezza e l'istituzione della polizia municipale.

"L'auspicio che ci ha spinto ad aggregarci è che l'Associazione Pedemontana si proponga come un interlocutore unitario e accreditato di fronte all'Amministrazione Provinciale, alla Regione, ma anche nei confronti di Parma e della Comunità Montana. Oltre ad attirare, sulla base di nuovi progetti, sempre nuove risorse". Innanzitutto per migliorare la viabilità che collega i cinque comuni, rendendola sempre più rapida e scorrevole, ma senza trascurare l'incremento di piste ciclabili per chi preferisce percorsi più lenti e rilassati.
"Con la Pedemontana si apre una fase nuova e interessante - commenta Cigala - dato che la neonata realtà associativa e istituzionale intende giocare un ruolo di innovazione e di sviluppo nella realtà politico amministrativa parmense, così da agire in maniera sempre più incisiva e di pensare più in termini di territorio che di singoli municipi". 
Per informazioni 
Rocca di Sala - Comune di Sala Baganza Tel. 0521.834382 Fax 0521.834812

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy