Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

Alchimie di sapori alla Rocca d'Olgisio
Venerdì 1° agosto appuntamento alla Rocca d'Olgisio (PC) per una nuova "Ricordanza di sapori" tra leggende e atmosfere medievali


Rocca dOlgisio Piacenza sala delle grottesche

Mille anni fa giungevano alle orecchie delle genti medievali racconti di cose arcane, accadute oltre i confini del mondo. Favole d'oro che rischiaravano le notti e facevano sognare audaci imprese e inenarrabili piaceri. Venerdì 1° agosto, alla Rocca d'Olgisio (a 35 Km da Piacenza) artisti di strada, musici, narratori e maestri d'arme ricreereanno le atmosfere di quei racconti meravigliosi per gli ospiti di questo suggestivo castrum, fondato nell'anno Mille e incastonato nella roccia a presidio delle valli dei torrenti Tidone e Chiarore. Una delle più antiche rocche piacentine ospita un nuovo appuntamento con le "Ricordanze di Sapori 2003", la rassegna storico-enogastronomica in costume giunta alla settima edizione e organizzata dall'Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza in collaborazione con le Province di Parma, Piacenza e con la Banca di Piacenza.
Va da sé che, in una simile serata le delizie della tavola sapientemente orchestrate dallo chef Gianmarco Bertolotti, saranno le nuove alchimie di una notte fatata dove "la leggenda è servita".

Dopo aver accolto gli ospiti, salutati da Spumante La Torretta Brut e Spremute di agrumi, le danze si aprono con un tripudio di antipasti tra Crostoni di pane e pomodorini con noci, Verdure fritte croccanti e Focacce alle zucchine, alle cipolle e al sale, il modo migliore per preparare l'entrata del Grana in forma, principe della cucina piacentina. Salame al coltello, Lardo con crostoni di pane alle olive, Torta salata con erbette e formaggio e Fagiolata con pasta di salame preparano il palato al tripudio dei primi, Gnocchetti di farina e ricotta fresca e Tortelli al radicchio. Tra i secondi spicca lo Stufato di vitello con funghi prataioli, accompagnato da un Cestino di verdure alla pancetta coppata e dai Crostoni di polenta. Torta di farina di mais e uva con sorbetto per chiudere una cena leggendaria, annaffiata dai vini D.O.C. dei Colli Piacentini, dal Tenuta La Torretta allo Spumante Brut, dal Pinot grigio al Gutturnio classico alla Malvasia dolce. 
La cena, per la quale è obbligatoria la prenotazione, viene servita alle ore 20 per un costo medio di 45 euro a persona. Chi lo desidera può pernottare alla Rocca di Olgisio, a Pianello Val Tidone (PC), telefonando allo 0523.998075. Prezzi per camera doppia con prima colazione 90 euro.
Informazioni:
Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza - Club di Prodotto, Tel. 0521.829055 

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy