Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

"Del gusto, dell'amore e delle stelle" 
nell'antica Rocca dei Visconti

Domenica 20 luglio Castell'Arquato ospita un nuovo appuntamento in costume con le "Ricordanze di sapori 2003". 

"Del gusto, dell'amore e delle stelle"…che altro desiderare in una sera d'estate da trascorrere in piacevole compagnia all'ombra del dongione di Castell'Arquato? L'imponente mole che sembra vigilare benevola sugli ospiti del castello, recentemente restaurata e ora visibile fino all'ultimo piano, darà il benvenuto agli invitati che, domenica 20 luglio, riempiranno il cortile delle Armi, dei Soldati e dei Cavalieri della Rocca viscontea per un nuovo appuntamento con le "Ricordanze dei sapori 2003". Un'occasione per rivivere il tormentato amore tra Laura e Sergio, di cui le mura trecentesche del maniero furono testimoni, un amore che sfida il tempo e la sorte avversa per giungere fino a noi nel racconto che accompagnerà i vari momenti della serata, tra musica, canti, danze e le fiammate dei mangiafuoco. 


Mentre lo chef Ivana Tubia delizierà gli ospiti con le leccornie di un tipico banchetto medievale con piatti tratti dagli antichi ricettati, che prosegue la tradizione della kermesse storico enogastronomica giunta alla settima edizione e organizzata dall'Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza in collaborazione con le Province di Parma, Piacenza e con la Banca di Piacenza.

La cena non potrebbe avere esordio migliore: nell'ingresso della Rocca, gli invitati troveranno ad attenderli nettare d'uva, delizie fruttate e crostini della festa, seguiti dal "Salame a mo' di una volta", dalla "Culaccia" (antenato del Culatello) e dalla "Torta poveri de' porri". "Bomba de riso con lo sugo de anatra" e "Caramelle de Farnese con lo ripieno de ortiche" come primi prepareranno il palato allo "Stinco de vitello in bello arrosto con delizie de Monte Uliveto" e al coronamento del banchetto con la "Torta del Borgo" e caffè. Ampia la scelta dei vini D.O.C. dei colli piacentini che accompagneranno la cena allietata dall'Ortrugo 2002, dal Gutturnio 2002, dalla Malvasia 2002 e dallo Spumante Val d'Arda, tutti di produzione dell'Azienda Agricola "Pusterla" di Vigolo Marchese (PC). 
La cena, per la quale è obbligatoria la prenotazione, avrà inizio alle ore 20 per un costo di 45 euro a persona. Chi lo desidera potrà partecipare alla serata medievale noleggiando un costume d'epoca direttamente alla rocca per un costo che va dai 10 ai 15 euro (Info: tel. 0523.803091). 
Per il pernottamento, si può scegliere l'Albergo Ostello Conservatorio Villaggi, via Villaggi 27, 29014 Castell'Arquato (PC), tel. 0523.803651. Prezzi per camera doppia con prima colazione 66 euro (45 euro in camera singola). Possibilità della cena (solo su prenotazione) a partire da 20 euro.
Informazioni: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza - Club di Prodotto, 
Tel. 0521.829055 

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy