Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

“Pedalar gustando” le prelibatezze dei colli reggiani


Pedalargustando lungo la Strada dei Vini e dei Sapori 

Immergersi nella bellezza dell’entroterra reggiano, trascorrere una giornata sulle due ruote alla scoperta di un territorio ricco di arte e di tradizioni enogastronomiche, visitare agriturismi, aziende vinicole e acetaie per portare via con sé un po’ degli aromi e dei sapori di questa terra. Gli appassionati di cicloescursionismo e di gastronomia potranno fare tutto questo domenica 7 settembre, prendendo parte alla pedalata “Su e giù tra castelli e sapori di Reggio Emilia”, ultima tappa di “Pedalar gustando”, la serie di itinerari in bicicletta organizzati dalla Strada dei Vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa per far conoscere il patrimonio artistico ed enogastronomico di un’ affascinante fetta di Emilia. E sono tanti i tesori che offre questa terra così generosa, dal Parmigiano Reggiano all’erbazzone, dall’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia ai prelibati salumi, dal Lambrusco al Bianco Colli di Scandiano. 

L’appuntamento è fissato alle ore 9,00 a San Polo, punto di ritrovo per partire alle 9.30 alla volta di un percorso di media difficoltà che si snoderà tra il Castello del Bianello, dov’è prevista una sosta con visita guidata, Quattro Castella e Bibbiano. Nel corso della giornata si avrà la possibilità di fermarsi all’Azienda Agricola Venturini Baldini, al Caseificio Rubbianino e alle Cantine Fantesini, per gratificarsi degustando le prelibatezze di produzione locale e fare qualche irrinunciabile acquisto. Un furgone che accompagna gli escursionisti provvederà poi al trasporto dei prodotti comprati. 

L’iscrizione, obbligatoria e a numero chiuso, costa 18 euro. Ad ogni partecipante sarà offerta la visita ad aziende del territorio con degustazioni di prodotti tipici locali, l’assicurazione, l’assistenza tecnica, il trasporto dei prodotti acquistati, una t-shirt e la guida del percorso.
Per partecipare bisogna prenotare all’Acitour di Reggio, al numero 0522.435046

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy