Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

METTI UNA NOTTE A CENA CON….
RUTGER HAUER!!!!

La 29° edizione della cena medioevale in Piazza sarà dedicata ad Isabeau 
e al suo cavaliere Etienne Navarre


Castell'Arquato, arco.

Chiunque abbia visitato Castell'Arquato e, dopo aver percorso le stradicciole ancora pavimentate con i ciottoli del torrente, si affaccia d'improvviso alla Piazza Monumentale, non può non aver avvertito quel senso di stupore e di meraviglia che immancabilmente suscita la bellezza di questo piccolo mondo antico. E' ciò che è successo, nell'ormai lontano 1985, a Rutger Hauer.
Il biondo e carismatico attore di origine olandese, in quasi quarant'anni di carriera, ha alle spalle più di cento films e ha regalato al suo pubblico una gamma diversissima di personaggi: dall'indimenticabile ed inquietante replicante Roy Batty del cult movie "Blade Runner", diretto da Ridley Scott, alla presenza minacciosa di "The Hitcher". Il film che però ha segnato l'inizio della sua folgorante carriera internazionale è stato "I Falchi della notte", del 1980, con Sylvester Stallone, mentre nel film "Ladyhawke", del 1985, lo abbiamo visto nei panni del coraggioso cavaliere Etienne Navarre, a fianco della bellissima Isabeau (Michelle Pfeiffer) , girato, in alcune parti, nel borgo medioevale di Castell'Arquato, a pochi chilometri da Piacenza e poco più da Parma. L'atmosfera d'altri tempi che qui ancora si respira, oltre che la bellezza dei monumenti, affascinò così profondamente Hauer, da spingerlo a tornare a Castell'Arquato, proprio per rievocare il lontano medioevo…Il noto attore presenzierà, infatti, alla tradizionale cena medioevale in Piazza, giunta alla 29° edizione e curata dalla Congregazione Arti e Mestieri Castri Arquati, in collaborazione con l'Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, che si terrà, al cospetto dei secolari monumenti che si innalzano a corona nella Piazza Monumentale del borgo, la sera di venerdì 5 settembre, con inizio alle ore 20.30. 

Piatti preparati dai più noti ristoranti di Castell'Arquato, cucinati su indicazione di antiche ricette, nonché i migliori vini forniti da produttori locali, verranno serviti dai soci della Congregazione, per l'occasione in costumi d'epoca. Inoltre il particolare modo di degustazione, l'uso esclusivo di un cucchiaio di legno e delle mani per mangiare, assieme al canto e al suono di antiche melodie dei musici, ai lazzi dei buffoni di corte, a mangiafuoco, a giocolieri, ai falconieri con i loro superbi rapaci e alle belle vivandiere, conferiranno alla serata un'atmosfera davvero insolita.
Il banchetto avrà scopo benefico: il ricavato, infatti, verrà interamente devoluto agli abitanti delle isole caraibiche Turks e Caicos, dove l'AIDS ha carattere endemico. Questo grazie all'opera della Rutger Hauer Starfish Association, organizzazione no profit fondata da Hauer stesso nel 2000, quando, trovandosi in quelle isole per girare un film, ebbe modo di confrontarsi con questa terribile realtà, nettamente contrapposta a quella più conosciuta, che fa di tali isole un paradiso turistico. La Starfish, nata a New York, recentemente riconosciuta dall'ONU, ha una filiale in Italia, e grazie alle numerose iniziative che promuove in tutto il mondo, è già riuscita a portare consistenti aiuti a quelle popolazioni.
Rudger Hauer ha fatto altresì sapere che si tratterrà nel borgo di Castell'Arquato per tutto il week-end, mostrandosi a tutti i fans che vorranno intervenire e firmando autografi. Sono previste, accanto al banchetto, altre iniziative, sempre a carattere benefico, alle quali il noto attore presenzierà: nella mattinata di sabato e nel pomeriggio, Hauer distribuirà in un apposito stand della Rutger Hauer Starfish Association, materiale pubblicitario con autografi. Nella serata stessa del 6 settembre, verrà proiettato il film "Ladyhawke", in collaborazione con il circolo ARCI arquatese, sempre presente Hauer, che risponderà alle domande del pubblico; infine per la mattinata di domenica, è previsto un incontro con aperitivo all'interno della Rocca Viscontea. 
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI TEL.0523.803091 UFFICIO TURISTICO DI C.ARQUATO
Sono inoltre attivi i seguenti siti:
www.rutgerhauer.org 
www.rutgerhauerstarfish.info 

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy