Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

L'Opera Romana Pellegrinaggi a Salsomaggiore
Trecento delegati nella città della Salute per riflettere sul "valore della sosta" e per seguire gli itinerari medievali legati alla mostra di Le Goff ,
organizzati dalla Provincia di Parma.

Sarà la Provincia di Parma ad ospitare il Coordinamento Nazionale dell’Opera Romana Pellegrinaggi, che si terrà a Salsomaggiore Terme dal 9 al 13 novembre 2003, nel Palazzo dei Congressi.

 L’iniziativa, che riunisce da tutta Italia la vasta rete dei Collaboratori dell’Opera Romana Pellegrinaggi (quest’anno oltre trecento delegati tra Assistenti Spirituali ed Animatori Pastorali, Corrispondenti Diocesani e Responsabili degli Uffici Diocesani Pellegrinaggi, Incaricati parrocchiali, Organizzatori di gruppo e Direttori delle Agenzie convenzionate), si inserisce nel quadro della riflessione sul valore della sosta nel pellegrinaggio, avviata dall’O.R.P. in vista del prossimo Convegno Nazionale Teologico-Pastorale (Roma, 8-11 febbraio 2004) e della futura programmazione.

In questa stessa prospettiva, il Convegno offrirà l’opportunità di conoscere e valorizzare gli itinerari  dell’antica via francigena, unitamente al grande patrimonio storico-religioso-culturale ed ambientale offerto dal territorio parmense: itinerari medievali organizzati dalla Provincia di Parma in occasione della grande mostra “Jacques Le Goff” (Fornivo, Fidenza, Fontanellato, ecc.), la verdiana Busseto (dove è in programma una serata musicale con l’esecuzione di brani scelti dalle opere di Giuseppe Verdi), le stesse Terme di Salsomaggiore e Tabiano.

L’appuntamento e le nuove proposte di programmazione saranno presentati nel corso della Conferenza Stampa – organizzata congiuntamente da Opera Romana Pellegrinaggi, Provincia di Parma e Comune di Salsomaggiore Terme sul temaLa via francigena e il territorio parmense”, che si terrà giovedì 6 novembre 2003, alle 11.00,  nel Palazzo del Vicariato di Roma in Via della Pigna 13/a.

Saranno presenti Mons. Liberio Andreatta (Amministratore Delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi), il Dott. Vincenzo Bernazzoli e la Dott.ssa Caterina Siliprandi (rispettivamente Presidente ed Assessore al Turismo della Provincia di Parma), il Dott. Adriano Grolli (Sindaco di Salsomaggiore), il Dott. Massimo Tedeschi (Sindaco di Fidenza), il Dott. Luca Laurini (Sindaco di Busseto), il Dott. Sergio Mazzi (Presidente APT Regione Emilia Romagna).

L’incontro sarà seguito da un buffet di prodotti tipici del territorio parmense.

 

Provincia di Parma                                 OPERA ROMANA PELLEGRINAGGI

Assessorato al Turismo e alla Cultura                     Palazzo del Vicariato di Roma

P.le Cesare Battisti, 15                                                  Via della Pigna, 13/A

43100 Parma                                                                      00186 Roma

tel. 0521.210.825/832/833                                               tel. 06.69896.232                         

fax 0521.238605                                                              fax 06.6988.0518

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy