Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

San Silvestro con fantasma alla Fortezza di Bardi 
Il 31 dicembre al Castello di Bardi (a 74 km da Parma) il veglione di San Silvestro sarà a base di specialità della tradizione parmigiana, di musica dal vivo e di.fantasma. Il cavaliere Moroello, durante il banchetto e la visita guidata in notturna alla fortezza, potrebbe comparire.

Sarà il fantasma del cavaliere Moroello, già fotografato da due parapsicologi bolognesi, a far da invisibile padrone di casa al banchetto di San Silvestro organizzato dalla cooperativa Diaspro Rosso al Castello di Bardi (Parma), una fortezza ultramillenaria che troneggia dall'alto del suo sperone in diaspro rosso a dominare la Val Ceno (74 km da Parma).
Il 31 dicembre nello splendido scenario della taverna del castello sarà allestito un buffet che avrà come protagonista il gustoso binomio tra le specialità parmensi e le ricette tradizionali del Capodanno: salumi tipici come culatello di Zibello, prosciutto di Parma, coppa, pancetta e fiocchetto e, a seguire, cotechino, zampone e lenticchie, diversi tipi di formaggio tra cui la caciottina di Bardi, torte di patate e di riso. 

E poi i dolci: deliziose torte di cioccolato, spongata e gli immancabili torrone e panettone. Il tutto con il sottofondo della musica dal vivo. Una serata indimenticabile per salutare il l'anno vecchio, che avrà come piacevole intermezzo una insolita e suggestiva visita guidata in notturna alla fortezza, dal fascino assolutamente intatto. E chissà che tra gli antichi torrioni ed i camminamenti, gli acquartieramenti dei soldati ed i saloni signorili, non faccia la sua ricomparsa proprio il fantasma del cavaliere Moroello, residente nel castello alla fine del '400 ed uccisosi dopo aver appreso della morte dell'amata castellana Soleste, che non vedendolo ritornare da una spedizione di guerra e credendolo morto si era gettata per la disperazione dalle mura vicine al mastio. La cena, vini inclusi, ha un costo di 75 euro. Considerati i posti limitati è d'obbligo la prenotazione. Bardi si raggiunge con l'Autostrada A15 Parma-La Spezia, uscita Fornovo. 
Per informazioni:
Roberta Boccacci (Cooperativa "Diaspro Rosso") - Fortezza di Bardi (Pr) Tel. 0525.71626

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy