Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

Trekking del Pellegrino: escursione storica tra laghi,
parole e musica

Domenica 31 agosto 2003 alle 16.30, in occasione della Festa della Torta di Talignano (PR), il Parco Regionale dei Boschi di Carrega organizza il Trekking del Pellegrino, un'escursione con ambientazione storica medievale che farà rivivere emozioni dei pellegrini che, attraverso la via Francigena, si mettevano in viaggio verso Roma.


Boschi di Carrega, PR


Pieve di Talignano.

Il costo dell'iscrizione (per il solo trekking) è di 8 euro per gli adulti e di 4 euro per i bambini. Le prenotazioni si ricevono al Centro Parco Casinetto dal lunedì al venerdì in orario d'ufficio, telefonando al numero 0521.836026 

Una camminata tra luoghi in cui la natura è magica e rigogliosa e dove anche la storia ha lasciato la sua impronta. Un'escursione che porta lungo le vie utilizzate nel Medioevo dai pellegrini per raggiungere Roma e che ne fa rivivere, grazie all'allestimento di un'ambientazione storica con figuranti in costume, l'atmosfera, le emozioni, le sensazioni. In occasione della Festa della Torta che si svolge domenica 31 agosto a Talignano, il Parco Regionale dei Boschi di Carrega (PR), in collaborazione con il Comune di Sala Baganza, organizza il "Trekking del Pellegrino", un'esperienza unica e affascinante per abbinare natura, storia, cultura e sport e ricongiungersi nel finale al dolcissimo appuntamento con le torte.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 16.30 al parcheggio del Serraglio a Collecchio (dietro al Cedacri Nord). Da lì si partirà per un itinerario di due ore e mezzo circa che, dopo aver percorso la suggestiva via del Conventino, porterà tra lo splendido scenario dei laghi della Grotta e della Svizzera. Raggiunto il Centro Parco Levati, si arriverà sulla via Francigena nei pressi della Pieve di Talignano, un luogo ricco di fascino, di storia e di cultura, tra i più belli della zona. All'arrivo alla Festa della Torta si potrà assistere ad un piccolo spettacolo teatrale e poi cenare e ristorarsi ai piedi della Pieve, che risale al XII secolo.


 

 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy