Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

L'Afghanistan di Emergency: una serata di informazione, solidarietà e musica
Il 29 agosto 2003 alle 21 il Centro Parco Casinetto del Parco Regionale dei Boschi di Carrega ospita una serata dedicata all'Afghanistan e all'impegno di assistenza sanitaria dell'associazione Emergency, che si concluderà con un piacevole tuffo nella musica classica, nel jazz e nelle sonorità latinoamericane.

Anche le arti in campo per la solidarietà. Sarà un appuntamento tra musica e teatro a concludere "Afghanistan: 'effetti collaterali' ed assistenza", la serata organizzata il 29 agosto alle 21 al Centro Parco Casinetto dal Parco Regionale dei Boschi di Carrega e da Emergency, in collaborazione con i Comuni di Sala Baganza e Collecchio e del Parco del Taro. Le più famose arie di Verdi, Doninzetti e Chopin eseguite da Paola Del Giudice al pianoforte e Monica Gatta al flauto costituiranno il piacevole preludio alle letture per la pace interpretate da Laura Cleri, attrice del Teatro Due. Al termine delle letture, il musicista scozzese Alex Gillan trascinerà il pubblico con la sua chitarra tra le più famose melodie jazz e le allegre sonorità latinoamericane, con anche brani di sua composizione, accompagnato dal flauto di Monica Gatta. Dalle letture e dalla musica ai volti e agli sguardi di un'umanità sofferente, ferita dal regime dei talebani, e poi ancora dall'ultima guerra, raccolte in una mostra fotografica "a tema", per un racconto intenso ed emozionante attraverso le immagini.

 E non poteva mancare una testimonianza di chi l'Afghanistan l'ha vissuto "sul campo", negli ospedali allestiti dall'organizzazione creata nel 1994 dal medico Gino Strada per portare assistenza medico-chirurgica gratuita alle vittime delle guerre. Il racconto sarà quello, inevitabilmente crudo ma altrettanto commovente, dell'anestesista Stefano Bertocco che dal 1978 lavora all'ospedale di Reggio Emilia e dal 1981 si interressa di Terzo Mondo. Dopo aver prestato, per conto del Ministero degli Affari Esteri, la sua opera in Africa, dall'Egitto al Senegal, dal Mali a Capo Verde, alla Mauritania, al Gambia e al Somalia, dove è stato responsabile di un progetto di ricostruzione di ospedali e di medicina di base, negli ultimi 10 anni Stefano Bertocco ha seguito i progetti sanitari di Reggio Terzo Mondo in Madagascar. L'ultima, recentissima esperienza, quella in Afghanistan con Emergency, dall'aprile al luglio scorso. Al termine ci si ritroverà davanti ad un piccolo buffet. L'ingresso è ad offerta ed il ricavato sarà devoluto a favore della corsia pediatrica dell'ospedale allestito da Emergency nella capitale afghana, Kabul. 
Per informazioni: Centro Parco Casinetto- Sala Baganza tel.0521.836026 (ore ufficio).

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy