Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

Fine agosto a tutto blues a Sala Baganza
Il 29 agosto alle 21 la cornice suggestiva di piazza della Rocca farà da scenario al concerto di Andrea Salvini & Orkestra Novecento,
con ospite speciale Jenny B.

Ha animato l'estate salese a ritmo di blues, con appuntamenti nel segno della grande musica e di interpreti ed artisti di qualità. E per la sua conclusione la "Rassegna Askolto 2003", organizzata dall'Assessorato alla Turismo del Comune di Sala Baganza, non poteva che chiudere con un evento speciale. Il 29 agosto alle 21 nel palco allestito nella bella cornice di piazza della Rocca (l'ingresso è gratuito) si esibiranno l'Orkestra Novecento di Andrea Salvini e Jenny B., special guest della serata. Attesissima per il concerto del 4 luglio, la cantante aveva dovuto dare forfait per un'improvvisa indisposizione. Ma non ha voluto rinunciare a cantare davanti al pubblico di Sala Baganza. E' così che venerdì prossimo la sua splendida voce trascinerà gli spettatori in un coinvolgente viaggio nel rythm'n'blues e nella musica soul dagli albori agli anni '70, tra i pezzi più amati di Aretha Franklin e Joe Cocker. La scoperta di questa giovane cantante è datata 1993, quando durante un suo concerto l'appena ventunenne Jenny B., alias Giovanna Bersola, catanese figlia di padre senegalese e madre siciliana, viene scelta per partecipare al video di Zucchero "Il pelo nell'uovo".

 E' qui che il suo non comune talento vocale sale di colpo alla ribalta, al punto di subentrare alla magnifica voce di Lisa Hunt per il "Live Tour 93" di Zucchero. Un'esperienza, questa, che ha segnato una svolta definitiva nella carriera professionale di Jenny B., protagonista di numerosi progetti grazie a una notevole versatilità vocale che le consente di spaziare dal jazz alla dance. E che nel 2000 la porta anche a Sanremo, il luogo della consacrazione e della nascita di una stella. Nella città dei fiori, mettendo d'accordo giudici popolari e giuria di qualità, vince, infatti, il Festival del Cinquantenario nella sezione giovani con la canzone "Semplice sai". Dal 1999 comincia a collaborare stabilmente con Andrea Salvini e la sua Orkestra Novecento (insieme hanno inciso diversi cd), un ensemble con sede a Parma formato da musicisti professionisti dell'Emilia Romagna che si riuniscono per dare vita a spettacoli e concerti con rivisitazioni e arrangiamenti di un repertorio molto ampio. Grazie alla capacità di potersi proporre con organici diversi e adattabili alle diverse situazioni, l'Orkestra Novecento varia dal quartetto alla grande orchestra di trenta e più elementi a seconda del tipo di repertorio prescelto, che spazia dalle più belle canzoni italiane e non degli ultimi quarant'anni alle colonne sonore di film indimenticabili, dalle hits della Disco anni '70 e '80 alla musica latina alla grande tradizione soul e gospel.
Per informazioni: Comune di Sala Baganza - U.R.P. Tel. 0521.331323 

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy