Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

A Campora è dolce farsi prendere in castagna
La Festa del Marrone, il 19 ottobre 2003, nel paesino dell'Appennino parmense, è un mix imperdibile di esperienze golose, tradizione e divertimento: i doni del frutto più amato dell'autunno.



Campora, Torte di castagne.

Tanti i modi di dire, quanti gli infiniti impieghi golosi in cucina della castagna. A Campora, frazione di Neviano Arduini, sull'Appennino parmense, la Festa del Marrone, domenica 19 ottobre 2003, giunta alla sua 28ª edizione, promette dolci percorsi sensoriali tracciati in un lontano passato, e messi in menu sotto voci da acquolina in bocca: marron flambé, dolci bruciate (ricoperti di cioccolato fondente), pattona (castagnaccio), pane di castagna, frittelle di castagne, crêpes in pasta di marroni con marmellate alla frutta…con la gentile partecipazione di vin brulè, musica, ballo liscio (non per niente lo hanno battezzato "Ballo del Marrone"!), artisti di strada, animazioni per i più piccini, visita guidata ad un antico essiccatoio e dimostrazione della difficile arte dell'essiccazione della castagna. Con la novità di quest'anno: il Mercatino Biologico, uno splendido appuntamento mensile con i prodotti bio, naturali e tipici, partito in giugno da Neviano e approdato alla Festa del Marrone di Campora. 
Neviano è, inoltre, uno dei nove Comuni posti, quando si dice la fortuna, lungo la Strada del Prosciutto, costellata di delizie:
Per informazioni: Parma Turismi, tel. 0521-228152.

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy