Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 

Conosciamo l'amico capriolo, timido, dolce miracolo ecologico
Due autori per un soggetto affascinante: il capriolo è protagonista di un bel libro, frutto di venti anni di studi all'interno del Parco Regionale dei Boschi di Carrega (PR), che sarà presentato al Centro Levati il 18 dicembre 2003.

Tutto quello che avreste voluto sapere sul tenero capriolo dagli occhioni dolci e non avete mai chiesto? Ci hanno pensato Margherita Corradi, biologa e, dal 1984, direttore del Parco Regionale dei Boschi di Carrega e Carmelo Musarò, medico veterinario e "angelo custode" dei piccoli abitatori del parco. Il libro scaturito dalla loro intensa collaborazione, edito nella nuova serie "Collana naturalistica", per i tipi della Grafiche STEP-Parma 2003, si intitola in tutta semplicità "Il Capriolo nel Parco Regionale dei Boschi di Carrega" e sarà presentato dai due autori la sera del 18 dicembre prossimo alle ore 20.30, nella sala conferenze del Centro Visite Levati, in Via Olma 3, Sala Baganza (PR). 

Una sessantina di pagine per raccontare la meravigliosa biologia dell'animale che ha fatto ribattezzare il Parco "il bosco dei Caprioli", ma anche il frutto di vent'anni di lavoro e di ricerche multidisciplinari specifiche, che la Corradi e Musarò hanno deciso di "estrarre dagli scaffali e rendere di pubblico dominio". Con una trattazione rigorosa dell'argomento, ma con l'adozione di uno stile semplice e chiaro, gli autori ci invitano alla conoscenza e all'osservazione dei delicati equilibri ecologici che regolano la nostra esistenza, oltre alla caratterizzazione della popolazione di cervidi tipica del Parco dei Boschi di Carrega: dall'habitat alla biometria. Vi hanno collaborato tre disegnatori, cinque fotografi (tra cui la stessa Corradi), oltre ai membri del coordinamento scientifico e di quello redazionale; il progetto grafico è della Armani & Associati. Il volume è stato realizzato con i finanziamenti del Programma Regionale Investimenti 1998-2000: Regione Emilia Romagna. Assessorato Territorio, Programmazione e Ambiente, Provincia di parma, Comuni di Parma, Sala Baganza, Collecchio, Felino e Fornovo, Consorzio Parco Regionale Boschi di Carrega.
Per informazioni: Centro Visite Levati - Via Olma, 3 43038 Sala Baganza (PR) 
Tel/Fax. 0521.833440

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy