Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'Informazione e Cultura Parmense su www.NelParmense.it

L’Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie

in collaborazione con le Associazioni di volontariato del territorio

e l’Assessorato all’Ambiente

presenta

Mercoledì 31 agosto

Associazione culturale "Le Reseau"

"Senegal ritmo"

 

Giovedì 1 settembre

Assessorato all’Ambiente della Provincia di Parma

Proiezione dei cortometraggi

"Una sete da morire – Immagini d’acqua, tra arte, cinema e pubblicità"

montaggio a cura di Carlo Rota e Giorgio Triani

"I nuovi padroni del mondo",

di J. Pilger, premiato come migliore film sullo sviluppo sostenibile

all’interno del Prix Leonardo 1993.

Venerdì 2 settembre

Associazione di solidarietà e promozione sociale "Le Vagamonde"

Il tè verde e il tatuaggio all’henna

Un primo passo verso la cultura araba

Sabato 3 Settembre

Associazione di volontariato "Compagnia In..stabile

"SENSOUNICO ALTERNATO"

Spettacolo partecipato e interattivo di Teatro-Forum

Domenica 4 settembre

Associazione culturale Teen Pix

TEEN PIX SOCIAL VIDEO Do it Yourself !

[ cortometraggi autoprodotti a sfondo sociale ]

Autoproduzioni di autori prevalentemente di Parma e provincia,

che affrontano vari temi di carattere sociale, come il lavoro precario,

l'immigrazione, le minoranze culturali

Inizio spettacoli Ore 20.30

A Parma e provincia non mancano certo le occasioni per dedicare un po’ del tuo tempo agli altri e dare una mano a migliorare il mondo. 

Nello spazio “Segnali di partecipAzione”, curato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Parma, potrai incontrare tante organizzazioni nelle quali mettere a frutto le tue capacità.

Le organizzazioni presenti

 Forum Solidarietà riunisce 101 organizzazioni di volontariato e dal gennaio 1997 gestisce il Centro di Servizi per sostenere e qualificare l’attività del settore. In fiera presenta i progetti “Capaci di futuro” sul consumo responsabile e “Verso Cibus per tutti” finalizzato a creare un importante evento fieristico collegato alle esperienze del Commercio equo e solidale.

 L’associazione culturale Teen Pix si è costituita allo scopo di valorizzare le culture minoritarie e l'espressione artistica svincolata da logiche di mercato. Realizza mostre d'arte contemporanea, serate video a tema, autoproduzioni video, dj-set. In fiera presenta una serie di cortometraggi autoprodotti a sfondo sociale.

L’associazione Il Cerchio Azzurro, fondata nel 1998, si rivolge a chi ha parenti con problemi di tossicodipendenza. Svolge attività di prevenzione e formazione , sia interne all’associazione che per esterni e si propone inoltre di gestire strutture di accoglienza, reinserimento e riduzione del danno.

Amnesty International è un movimento internazionale, indipendente da qualsiasi governo, parte politica, interesse economico e credo religioso. Amnesty si adopera per la liberazione di tutti i prigionieri di coscienza e mira all’abolizione della pena di morte e della tortura. Il gruppo di Parma è stato fondato nel 1977.

Le Reseau è un’associazione di giovani africani, studenti e lavoratori, residenti a Parma. Promuove incontri e dibattiti culturali allo scopo di stabilire un contatto e un dialogo veri tra immigrati ed italiani, garanzia di una reale comunicazione e simbolo della appartenenza alla stessa umanità. In fiera presenta la serata musicale “Senegal Ritmo”.

L’associazione Sapere Aude promuove la cultura attraverso il linguaggio video-fotografico, la divulgazione del software libero e l’interscambio culturale. In collaborazione con il fotografo Rocco Matteo Busi in fiera presenta presenta la mostra fotografica “Lo spazio è un’illusione inventata dall’uomo”. 

Legambiente Parma dal 1982 è attiva sul territorio per informare, salvaguardare, preservare il diritto di tutti di un ambiente più sano e più vivibile, anche attraverso un’opera consistente di educazione ambientale. 

WWF Parma è la sezione locale dell’associazione ambientalista che promuove sul territorio numerose campagne e iniziative di natura ambientale in collaborazioni con enti e scuole del parmense. 

Il Coordinamento Parchi e Riserve della Provincia di Parma è costituito da 4 Parchi Regionali: Boschi di Carrega, Cento Laghi, Stirone , Taro, e da 2 Riserve Naturali: Monte Prinzera, Parma Morta. 

Nell’ambito del progetto di Educazione Ambientale, l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Parma presenta due cortometraggi “Una sete da morire – Immagini d’acqua, tra arte, cinema e pubblicità” con montaggio a cura di Carlo Rota e Giorgio Triani e “I nuovi padroni del mondo” di J. Pilger, premiato come migliore film sullo sviluppo sostenibile all’interno del Prix Leonardo 1993.

L’associazione Vagamonde si è costituita nel 2003 ed opera nel settore dell’interculturalità. Il cuore dell’associazione è il Punto d’Incontro “Rose e Pane”, diventato un punto di riferimento per le donne della città, soprattutto straniere. In fiera alcune donne del Marocco offriranno té verde e tatuaggi all’henna.

L’associazione di volontariato Compagnia In..stabile vuole essere un laboratorio di idee. Ha individuato nelle tecniche del Teatro Forum un utile strumento di intervento, soprattutto per lavorare sui conflitti tra i giovani. In fiera presenta “Sensounico alternato”, spettacolo partecipato e interattivo.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy