Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it


Presentazione CARTA DEI SENTIERI NATURALISTICI

Domenica 29 maggio, nell’ambito della Fiera di Maggio e dell’Artigianato, l’assessorato al Turismo del Comune di Traversetolo presenterà al pubblico la Carta dei sentieri naturalistici del Comune.

La manifestazione, a cui parteciperanno le autorità e le associazioni, si terrà al Museo Renato Brozzi, al secondo piano del Palazzo Municipale di piazza Vittorio Veneto, e avrà inizio alle ore 11.

 

Traversetolo, come noto, non è famoso solo per il suo commercio fisso o ambulante e per le sue Sagre, ma nasconde tanti piccoli segreti che l’Amministrazione si è riproposta di svelare e far conoscere. Uno di questi è appunto la sua bellezza paesaggistica e naturalistica.

 

Nel territorio comunale vi sono cinque sentieri: L’anello di Guardasone, L’anello di Torre, l’anello di Trinzola, di Castione de Baratti e l’area naturalistica Cronovilla.

Il  visitatore potrà scoprire  bellezze come i BARBOGLI, i Calanchi, la valle del Rio Rosso, le pendici argillose ricche di fossili millenari, boschi di querce, ginestre profumate e pungitopo. Oltre a ciò, è spesso possibile osservare in volo specie animali come il Gruccione, il Tarabusino e l’Occhione.

 La cartina dei Sentieri sarà una guida indispensabile per chi vorrà praticarli: in dettaglio sono riportate legenda, foto illustrative, percorsi e punti di interesse naturalistico, le specie di animali  con le loro impronte, piante e fiori, il tutto a colori e con una grafica semplice e chiara per rendere a chiunque, anche a chi non è esperto, agile il percorso scelto.

 

La Cartina è stata voluta dall’Assessorato al Turismo e realizzata da Simone Cau un volontario che già opera nell’associazione Cronovilla.

 

Si pensa inoltre di proporre, nell’arco dell’estate, delle visite guidate.

 

Annalisa Ghiretti
Ufficio Stampa Comune di Traversetolo
tel. 0521 344562
fax. 0521 344550

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy