Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'Informazione e Cultura Parmense su www.NelParmense.it

Comunicato Ufficiale Golisano Rock 2005 6^ edizione

E' giunto alla sua sesta edizione il "Golisano Rock", il festival musicale dedicato alla band emergenti del circuito indipendente, in programma sabato 27 agosto nella zona dei campetti di Collesano, in provincia di Palermo. La manifestazione, organizzata dall'associazione Golisano Rock, ospiterà sei delle novantanove band che hanno partecipato alla selezione avvenuta nei mesi precedenti. Dalle 21.30 a ingresso libero saliranno sul palco i Linoleum (blues da Palermo), Ushuaia (rock italiano da Lecce); Froben (indie rock da Siracusa); Pulp-ito (rock sperimentale da Lecco), Psycho Candy (grunge da Brindisi), Cadaver Mutilator (metal da Giardinello - Pa) .

La giuria sara’ composta da: Alessandro Failla (associazione golisano) Katia Rindone (Stonature Records) Calogero Piscopo (Brutal Symphony Agency) Angelo Asciutto (Giornale di Sicilia).

A fine serata si esibira’ il dj set “D” di Castelbuono con varie sonorita’.

Presentera’ la serata Laura Piras vocalist degli Iridyum

Gli organizzatori: Santino Macaluso, Alessandro Failla, Mario Rotondi. Hanno collaborato: Claudio Mineo, Domenico Messina, Francesca Borgesano, Ottavia Lo Forti . Si ringrazia il Comune di Collesano il Parco delle Madonie e il Parroco di Collesano.

Il coraggio , l'amicizia , la passione, la comunicazione hanno reso possibile la realizzazione della  6^ edizione del Golisano Rock che si e’ arricchita di collaborazioni davvero importanti per dare vita ad un circuito musicale per la musica italiana emergente 

La novita’ in assoluto : “ le telecamere di Musikalive Tv , la nuova trasmissione  di Cobuzio Salvatore , entrano nel Golisano Rock ”.

 Musikalive Tv  si sposta in giro per l'Italia per filmare concorsi musicali per gruppi emergenti, e lo fa con sole due/tre persone e con l'ausilio di almeno due telecamere .

Il programma che è in onda sul canale in chiaro numero 841 SET di SKY e Telemarte ed e’ online su www.millevolti.com  ,  mette a disposizione del "Golisano Rock" la possibilità di pubblicizzarsi attraverso la televisione, mandando in onda la manifestazione, con interviste ai gruppi, riprese delle canzoni eseguite , degli sponsor, degli organizzatori ecc...tutto in un "format" di minimo 30 minuti che andrà in onda per una settimana ogni:

Lunedì alle ore 21:30

Martedì alle ore 15:00

Sabato alle ore 21:30

Domenica alle 23:45

solo su TELEMARTE anche il Mercoledì ore 23:00.

Quindi avremo due emittenti una terrestre ed una satellitare, attraverso le quali promuoveremo la nostra manifestazione, con la caratteristica di poter trasmettere in un palinsesto sfaccettato per fasce orarie e in tre giorni la settimana differenti; permettendo di poter abbracciare tutte le esigenze di un pubblico compreso tra i 12 e i 50 anni, naturalmente appassionato di musica.

Questa la nuova ed entusiasmante idea: un format che offre la possibilità ai nuovi gruppi musicali provenienti da tutta Italia di mettersi in luce.

Una grossa "vetrina" a disposizione dei gruppi e solisti emergenti italiani dove per la prima volta potranno farsi vedere e far conoscere la propria musica. Una vetrina che si mette a completa disposizione delle "case discografiche" dandogli la possibilità non più solo di sentire, ma anche di vedere "in televisione" un eventuale gruppo da produrre o promuovere.

Ecco così che semplici gesti, operazioni di routine diventano l'essenza del programma: accordare gli strumenti, indugiare sul sound-check, confrontarsi sulle armonie, per poi godersi, infine, il pezzo 'finito' senza sottrarsi alla legge del microfono per raccontare la propria storia e le proprie emozioni ai telespettatori. Carpire le emozioni, le sensazioni; conoscere la storia di tanti ragazzi che hanno riposto nella musica le speranze di un futuro diverso. La musica, il "sogno", spesso si scontra con la realtà che concede sempre meno spazio alla realizzazione dei propri desideri, ma con MusiKalive TV, il 'sogno'si realizza, almeno per una sera.

Inoltre il gruppo vincitore avrà la possibilità di essere ospitato a Siracusa da Musicalive Tv  per promuoversi con un minimo di 2 pezzi, interviste, video, ecc...dicendo che sono i vincitori del Golisano Rock la puntata dedicata al gruppo avrà una durata anch'essa di una settimana.

La formula della trasmissione prevede un video che accompagna in ogni momento l'esibizione dei cantanti. Ad ogni gruppo o solista verrà data la possibilità di promuovere in televisione due brani inediti. Sound-check e prodotto finale insieme; interviste che raccontano la loro storia, il loro modo di scrivere le canzoni; insomma, il loro modo di vivere la musica.

Ma non finisce qui infatti diamo la possibilita’ al vincitore del concorso di registrare un demo al TEATRO VITTORIA di PENNABILI (Pesaro – Urbino) grazie alla collaborazione con l ’associazione “Ultimo Punto”.  Un teatro all'italiana che oltre all'acustica fenomenale offre anche l'alloggio per i musicisti, il teatro è situato nel centro storico del paese ed è fornito di foresteria, un appartamento con servizi e cucina a disposizione dei musicisti. La scheda tecnica dello studio:Registratore: Hard disk 24 bit/ Software: Cubase/Interfaccia audio: Motu 828/Preamplificatori: Urei 610, Tla 5001Eq: ssl 502, Urei 525 filter set/Compressori: Urei ln1176, Empirical labs distressor, Empirical labs fatso Jr / Microfoni: Neumann km86 (2), Crown sass, shure sm 57, shure sm 58, set akg per batteria. /Reverbero: Lexicon pcm60.

Ma non dimentichiamo che il gruppo vincitore partecipera’ al M.E.I (meeting etichette indipendenti) che si svolgeranno nell' autunno del 2005 a Faenza , la piu’ grande manifestazione di musica e cultura indipendente.

Collesano-Siracusa-Faenza-Pennabili , percorso molto ghiotto che speriamo  faccia “emergere” la bands vincitrice del GOLISANO ROCK  e dia al festival stesso una marcia in piu'.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy