Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'Informazione e Cultura Parmense su www.NelParmense.it

“Walking body and senses”, un invito per risvegliare il corpo e i sensi 

Un’attività fisica leggera e salutare, indicata per tutte le età e che risponde alle esigenze anche dei “meno sportivi”, una semplice passeggiata che si può trasformare però in un’arte, in un vero esercizio di benessere. E il “walking body and senses”, attività rigenerante che unisce i principi positivi di tre discipline, walking, taichi e vivation, accomunate dall’immediato effetto antistress che hanno su chi le pratica. La filosofia che sta alla base di questa attività porta ad utilizzare il proprio corpo e il proprio respiro in maniera più consapevole, corretta ed armonica. Il taichi in particolare, antica disciplina cinese praticata anche dai monaci buddisti per accompagnare la meditazione, fa riferimento all’equilibrio, all’armonia dei movimenti, alla connessione delle diverse parti del corpo tra loro e con la mente. 

Vivation è invece l’arte del respiro, che aiuta a gestire situazioni di stress fisico ed emotivo: con una corretta respirazione è possibile affinare la propria capacità ricettiva e nel contempo ossigenare correttamente organi e muscoli. Mantenere l’equilibrio attraversando un ruscello, passeggiare tenendo schiena e gambe in assetto corretto è importante per l’esercizio di walking, che diventa così un’esperienza che coinvolge il corpo e tutti i sensi. Seguendo i principi del taichi è fondamentale anche utilizzare un abbigliamento adatto: sono banditi tutti gli indumenti che stringono. 

Gli abiti e le scarpe devono essere comodi perché, secondo la medicina cinese, è importante che il flusso energetico possa scorrere liberamente in ogni parte del corpo, solo così anche il respiro potrà esprimersi nelle sue migliori possibilità. L’Associazione Life di Parma invita a provare sabato 17 settembre 2005 una giornata di training di “walking body and senses” ai Boschi di Carrega a Sala Baganza, dove Tiziana Castelluccio (naturopata, nutrizionista e insegnante di taichi) e Margherita Martani (vivation professional, allieva di Jim Leonard ed esperta in tecniche di respiro) guideranno la camminata dalle 9.30 alle 16.30.

Per informazioni
Associazione Life – via Rapallo 1/a – Parma Tel. 340.5284621. 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy