Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

COMITATO SAN ROCCO ARDOLA DI ZIBELLO 
ARDOLA DI ZIBELLO (PARMA), COL SUO STORICO SANTUARIO DEDICATO A SAN ROCCO, SI PREPARA A CELEBRARE LA FESTA PATRONALE CON DUE GIORNI DI GRANDI FESTEGGIAMENTI PREVISTI PER LUNEDI’ 15 E MARTEDI’ 16 AGOSTO. LE MANIFESTAZIONI RIENTRANO NELL’AMBITO DEL 260° ANNIVERSARIO DELLA COMPARSA DELLE SORGENTI DI ACQUA MIRACOLOSA. IL 16 AGOSTO SARA’ PRESENTE IL VESCOVO DI FIDENZA MONSIGNOR MAURIZIO GALLI CHE CELEBRERA’ LA MESSA. PER COLORO CHE INTERVERRANNO ANCHE LA BENEDIZIONE DEL CARDINALE ANGELO SCOLA, PATRIARCA DI VENEZIA. 

Ardola di Zibello celebra la tradizionale ed attesissima festività patronale di San Rocco con due giorni di grandi festeggiamenti previsti per il 15 e 16 agosto. Lunedì 15 agosto, su iniziativa della Pro loco, e con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e del Comitato San Rocco, avrà luogo la consueta festa dell’anatra aperta a tutti. Una festa “impreziosita” da numerose specialità gastronomiche ed allietata dal celebre fisarmonicista Mario Bragadini. Il giorno successivo, martedì 16 agosto, alle ore 19, sul sagrato del Santuario di San Rocco, il vescovo di Fidenza S.E. Rev.ma Monsignor Maurizio Galli celebrerà la S.Messa solenne che sarà seguita da una “cena sotto le stelle”, aperta solo ed esclusivamente su prenotazione (da effettuarsi ai numeri 052499645 e 3386931689), a base di pesce gatto, porchetta, salumi tipici della Bassa Parmense. 

Da evidenziare che all’organizzazione è giunta anche una missiva di Sua Eminenza il Signor Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia, che complimentandosi per il desiderio di rivitalizzare la chiesa di San Rocco, porge la sua benedizione ed il suo augurio a quanti interverranno agli interessanti eventi previsti per Ferragosto. Inoltre domenica 14 agosto dalle 10 alle 11.30 e dalle 16 alle 19; lunedì 15 agosto dalle 16 alle 22 e martedì 16 agosto dalle 16 alle 22, si effettueranno visite guidate gratuite all’antico Santuario di San Rocco e ai pozzi dell’acqua miracolosa e, per l’occasione, sarà anche aperta al pubblico un’importante mostra fotografica dal titolo “Ardola: tra eventi prodigiosi e vita quotidiana” dedicata alla storia, alla gente, agli eventi e alle tradizioni del paese, voluta dal Comitato San Rocco in occasione del 260^ anniversario della comparsa delle sorgenti d’acqua miracolosa. La stessa mostra è visitabile ogni week – end, il sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 11.30 e dalle 16 alle 19. Tra i “gioielli” della mostra anche un paio di tegole realizzate nell’antica fornace del paese, diversi articoli di stampa ed un racconto di Giovannino Guareschi dedicato ad Ardola. Per informazioni e prenotazioni: 3402499355 oppure 3386931689.
PAOLO PANNI – RESPONSABILE COMITATO SAN ROCCO


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy