Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'Informazione e Cultura Parmense su www.NelParmense.it

Mostra di presepi all’Euro Torri di Parma
Nel centro commerciale i migliori pezzi del Museo del Presepio di Dalmine
Da domani al 31 dicembre 2005, ogni giorno dalle 9 alle 21; ingresso gratuito

Dopo la pista artificiale da sci, utilizzabile in modo gratuito per tutto il mese di dicembre presso l’ingresso principale, il centro commerciale Euro Torri di Parma festeggia il Natale con un’altra iniziativa ad accesso rigorosamente libero: la mostra di presepi in arrivo dal famoso “Museo del Presepio” di Brembo di Dalmine (Bergamo). 

Diversi tra i migliori pezzi di questo museo vengono così esposti nella galleria dell’Euro Torri da domani (giovedì 8) fino al 31 dicembre, visitabili ogni giorno - comprese le domeniche - negli stessi orari d’apertura del centro commerciale, cioè dalle 9 alle 21. Si tratta di presepi che hanno girato il mondo, ciascuno con la propria storia: arrivano a Parma per la prima volta

Nato nel 1974, il museo di Dalmine annovera più di 800 presepi differenti per epoca, provenienza, dimensione e materiale: il più piccolo è contenuto in un seme di pistacchio, mentre il più grande occupa una superficie di 80 metri quadrati, montato su una piattaforma girevole e comandato da una centralina elettronica. Il museo possiede splendidi esemplari delle più importanti “scuole” del secolo d’oro del presepio artistico (il 1700 a Genova e Napoli) e pure presepi di altri continenti. “Presepio” è una parola composta dalle latine “prae” e “saepire”, che significano “recingere una siepe”. I primi esemplari accertati risalgono al secolo V. 

L’iniziativa dell’Euro Torri ha essenzialmente due motivazioni: la prima è un fine didattico ed è infatti rivolta alle scuole che vengono gratuitamente invitate nelle mattinate (con guida e trasporto in happy bus garantiti), e la seconda ragione è la volontà di continuare a “trasformare” il centro attraverso eventi che vadano oltre lo shopping. 

Lunedì 12 dicembre, alle ore 10.30, l’assessore ai Servizi educativi del Comune di Parma, Giampaolo Lavagetto, inaugurerà la visita guidata delle scuole alla mostra dei presepi: dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11 saranno presenti nella galleria dell’Euro Torri le prime due classi, rispettivamente la 4ª D dell’istituto Toscanini e la 5ª B dell’istituto Rodari. 

 

Ulteriori informazioni sulla mostra dei presepi e sulle visite allo 0521-701290.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy