Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'Informazione e Cultura Parmense su www.NelParmense.it

Comunicato Stampa
Dall'11 al 18 settembre 2005: mostra fotografica "26 aprile" a Fontanellato 

FONTANELLATO

Sala Mostre della Rocca di Sanvitale

26 Aprile
in collaborazione con l'associazione
Insieme a Casalbarbato per Chernobyl

La mostra "26 APRILE" - esposta in Rocca Sanvitale dal Comune di Fontanellato e dall'associazione Insieme a Calbarbato per Chernobyl nell'ambito del Festival di Rete Lilliput 2005 - è visibile dall'11 al 18 settembre. Si tratta di una esposizione realizzata dalla Commissione di Chernobyl (Komchernobyl, consiglio dei ministri, Bielorussia) unitamente all’Accademia Bielorussa degli Artisti.

E' stata pensata appositamente per l’esposizione in paesi stranieri. Per il prestigio e per la concezione della rappresentazione (arte e Chernobyl, la vita oltre Chernobyl), ha avuto il riconoscimento ed il patrocinio dell’Onu.

La mostra è concepita come un percorso in cui si susseguono sculture, quadri, disegni, fotografie, simboli, volti a rappresentare l'intreccio fra il disastro nucleare e la cultura bielorussa.

Immagine dopo immagina la narrazione visiva non affronta soltanto la tragicità e le conseguenze collegate alla catastrofe di Chernobyl, ma racconta anche la bellezza della natura bielorussa, l’amore per la vita dei bielorussi, il talento del popolo bielorusso.

Tutto ciò può essere compreso attraverso i quadri dei maggiori artisti bielorussi (Gordejenko, Shmatov, Skaruba, Shmatova, Kozhuk, Slobodchikov) che raffigurano il prima, il durante, il dopo Chernobyl e attraverso i disegni dei bambini.

Altri documenti fotografici testimoniano, inoltre, non solo i fatti storici collegati alla catastrofe, ma anche la reale quotidianità della popolazione che continua a vivere nei territori contaminati. 

Info: ufficio Turismo e Cultura, Fontanellato: 0521-823220


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy