Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

ASSOCIAZIONE PRO LOCO COMUNE DI ZIBELLO UFFICIO TURISTICO
A ZIBELLO, CENTRO DELLA PROVINCIA DI PARMA, PATRIA DI “SUA ALTEZZA” IL CULATELLO PROSEGUONO, DOMENICA 10 LUGLIO, GLI APPUNTAMENTI DEDICATI ALLA RINOMATA ENOGASTRONOMIA LOCALE E ALLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO, 
ARCHITETTONICO ED AMBIENTALE

Su iniziativa dell’Ufficio Turistico e della Pro loco, domenica 10 luglio, come ogni seconda domenica del mese, torneranno le “MERENDE AL CULATELLO”. Dalle 17 alle 20, nella suggestiva cornice dell’ex Convento dei Padri Domenicani, si potranno gustare i prodotti tipici della zona: Culatello di Zibello Dop, Parmigiano Reggiano Dop e vino Fortana Igt. Una speciale “merenda” per gli amanti dei tesori enogastronomici d’alta qualità del territorio. Sarà anche un’occasione per ammirare i monumenti che impreziosiscono il caratteristico borgo medioevale, che vanta i titoli di “Città slow”, “Città dei sapori” e “Città d’arte” con le visite guidate gratuite che dalle 15 alle 18 di sabato 11 e domenica 12 giugno saranno proposte con partenza dall’Ufficio turistico di Piazza Garibaldi. L’itinerario toccherà il Palazzo Pallavicino con il portico e l’antico, suggestivo teatro; la chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio, la chiesa della Beata Vergine delle Grazie (che custodisce un affresco quattrocentesco recentemente riscoperto) e l’ex Convento dei Padri Domenicani, abbellitto da un interessante ciclo di affreschi dedicati alla vita e ai miracoli di San Domenico.

 Per gli amanti delle realtà popolari e delle radici contadine, domenica 10 luglio, nel pomeriggio, dalle 15 alle 19 sarà aperto al pubblico il museo della civiltà contadina “G.Riccardi”. Infine per chi desidera andare alla scoperta del caratteristico ambiente del paese che si affaccia sul Po è possibile noleggiare biciclette all’ufficio turistico di Piazza Garibaldi. 
Per informazioni e prenotazioni: 3287630321 oppure 3386931689.

PAOLO PANNI
(Addetto Stampa Pro loco Zibello)

Zibello si trova lungo la strada provinciale numero 10 Parma – Cremona, a pochi chilometri da Busseto ed a 34 chilometri da Parma. Per chi arriva dall’Autostrada del Sole (A1), uscita Fidenza proseguendo poi per Soragna e, quindi, per Zibello.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy