Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

Questa Malvasia merita la “Cosèta d’or”
Decima edizione del concorso domenica 5 giugno a Sala Baganza 

La rassegna “Dolci Colline in Festa”, che coinvolge i cinque comuni aderenti all’Associazione Pedemontana Parmense, esordisce con un fine settimana che sa di tradizione, di cultura e di vino, da trascorrere a Sala Baganza (Parma) assaporando il vino Malvasia dei colli di Parma, ascoltando un concerto, degustando prodotti tipici e girovagando nel Parco dei Boschi di Carrega sulle tracce dei caprioli. Sabato 4 e domenica 5 giugno il Comune di Sala Baganza organizza, in collaborazione con il Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini Colli di Parma e Parma Turismi, una serie di eventi che hanno al centro la “Cosèta d’or”, premio riservato al miglior vino Malvasia dei produttori locali.
Cosèta è il termine dialettale che da queste parti si usava per indicare una ciotola di legno, utilizzata in passato per l’assaggio del vino nelle cantine. 
La piazza della Rocca Sanvitale a Sala Baganza si trasforma domenica 5 giugno in un grande stand espositivo, dove ci sarà “battaglia” a colpi di assaggi e degustazioni. A stabilire quale sia la miglior malvasia ecco una giuria composta da sommelier tecnici enologi, giornalisti e da un rappresentante dell’Enoteca regionale dell’Emilia Romagna. 

Ma “Cosèta d’or” non significa solo vino, dal 2001 è anche il nome di un premio giornalistico riservato all’articolo o al servizio che focalizza meglio la storia, la cultura e la realtà economica del comune di Sala Baganza. E domenica alle 21, nel Giardino del Melograno, a fianco del piazzale della Rocca, dopo il concerto “Le quattro stagioni” di Piazzolla del quartetto del Angel saranno premiati in sequenza il miglior vino Malvasia e il vincitore del premio giornalistico “Cosèta d’or”, con immancabile brindisi a base del “miglior vino” dei colli di Parma. 
E per entrare nel clima enogastronomico, sabato 4 giugno si può cenare alla Trattoria Milla o al Ristorante La Brace, che propongono menu della tradizione a partire da 30 euro. 

Per informazioni: Parma Turismi – Strada Repubblica 45, 43100 Parma
Tel 0521.228152 - 386329 , fax 0521 223161


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy