Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

“Rubeo Convivio”, il sontuoso banchetto alla Corte dei Rossi

In un vero banchetto rinascimentale, con ricette dell’epoca, è possibile sedere a tavola con i nobili della Corte dei Rossi sabato 4 giugno nel cortile d’onore della Rocca di San Secondo. 
Il “Rubeo Convivio” è allestito con la fantasia dello chef Cristiano Ghiretti del Ristorante Sanvitale e il “sontuoso desco” è l’ideale conclusione di una giornata dedicata al Palio delle Contrade. Il menu, di grande impatto scenografico, ricalca in tutto e per tutto l’atmosfera dell’epoca, a partire dai nomi suggestivi delle portate. 
Si comincia con un “trionfo di frutta e nettare d’uva”, per continuare con “insaccati di porco e crudi stagionati” e “crostoni di pane coverti di funghi e salama”. 
Come primi piatti vengono serviti una “sfogliata di castagna in savore di pernice” e una “zuppa di farro”, seguiti da secondi succulenti, quali “spalla regina di San Secondo in salsa silvana” e “quaglie rostite in alabarda in fragranza d’erbe odorose con pomi da terra al profumo di salvia”. 

Per deliziare i convitati ecco infine la torta “Rubeo Convivio” e diversi distillati di corte. A tutto pasto i calici si riempiono con “Brusco Rosso del Conte Piermaria” Igt, “Rubea Fortana del Feudo” Igt, “Vivace Malvasia gentilizia del Serraglio dei colli di Parma”; al termine “Vin speziato”, digestivo antico e naturale. Per la cena, servita alle 22, la prenotazione è obbligatoria e il costo di 50 euro. 
Con il banchetto rinascimentale di San Secondo inizia la rassegna gastronomica “Ricordanze di Sapori” che toccherà, fino al 31 dicembre, moltissimi dei manieri dell’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, rassegna realizzata in collaborazione con la Banca di Piacenza e il Fidenza Outlet Village.

Per informazioni e prenotazioni 
Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto,
Tel. 0521.829055/823221 – fax 0521.823246 

Parma Turismi Tel. 0521.228152 – fax 0521.223161 

Piacenza Turismi Tel. 0523.305254 – fax 0523.309298


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy