Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

4-7 agosto 2005 23° Bancarel'Vino Mulazzo (Massa Carrara)

Enoturisti e gourmand, Mulazzo li aspetta tutti. Dal 4 al 7 agosto , il borgo medioevale in provincia di Massa-Carrara, culla dei librai itineranti e unico membro italiano dell'Associazione Internazionale Paesi del Libro, diventa cornice del 23° Bancarel'Vino, mostra-concorso dei libri d'argomento enogastronomico e dei vini aderenti al sodalizio Identità Immutate, creato nel 2002 dalla giornalista Rosanna Ercole Mellone per valorizzare i piccoli territori italiani vocati alle produzioni tradizionali di nicchia. In gara, vini dal Nord-ovest del Salento, da Alcamo e da microaree di Marche, Umbria, Piemonte ed Emilia Romagna , con eccellenze come il rosso Arringatore, da un vitigno etrusco di Pula (Pg), o il bianco Durella, da un'antica bacca locale. Sulle storiche bancarelle da librai , verranno esposti, per la degustazione e la vendita, la cinquantina di nettari di Bacco in lizza e le tipicità dei territori aderenti all'Associazione, tra cui i salumi umbri, i pecorini siciliani e liquori rari, come quello ottenuto dal Primitivo di Manduria. Di uguale levatura i libri del concorso letterario, con Rizzoli che edita "Slow Food Revolution" di Carlo Petrini e Gigi Padovani, o Civin, con "Il vino spiegato ai miei figli", autore Christoff Baker, o ancora il Centro Arte Diffusione, con "Per vino e per segno", raccolta, a cura di Paolo Menon, delle più belle etichette da vino, e Boroli, con l"Enciclopedia del vino" (autori vari), tra gli altri.

In piazza, domenica 7, i vincitori e i premi minori all"Etichetta più bella", al "Miglior Vino Antagonista" (ovvero al primo bianco classificato in caso di vittoria di un rosso e viceversa) e al "Miglior Vino Locale", rappresentativo dell'Identità della Lunigiana. 
Sul tema di quest'anno, "Alla corte di Re vino: un nettare a 360° (non alcolici)", si sviluppano gli eventi collaterali: la "cucina al vino", interpretata da Giovanni Grasso, del ristorante "La Credenza" di San Maurizio Canavese (TO); il Convegno "Vino, giovani e salute" con Fausto Cantarelli, docente di Economia Agraria all'Università di Parma, e Andrea Ghiselli, primo ricercatore dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma, che, al termine del dibattito, illustrano i loro libri: "I tempi alimentari del Mediterraneo" e "La dieta mediterranea anzi italiana"; il Dibattito sulle De.Co. (Denominazioni Comunali), con la commemorazione di Luigi Veronelli, cittadino onorario di Mulazzo; la presentazione del libro "Onorevoli a tavola", con incursioni nella cucina afrodisiaca, di Silvia Rossi, attrice lanciata da Tinto Brass. L'Associazione Cultura del Bere prepara i "cocktail al vino" e mette all'asta antiche bottiglie di liquore, il cui ricavato sarà devoluto all'ente "Africa chiama". Claudio Menconi, noto chef-artista di Rai Uno Mattina, contribuisce all'asta con una delle sue sculture "alimentari", realizzate in piazza. In scena anche il "matrimonio" tra il Melone d'Inverno di Alcamo, una delle Identità Immutate, e il Prosciutto Crudo di Parma 

Per informazioni: Comune di Mulazzo via della Liberazione 10, tel. 0187/439005


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy