Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

A Ferrara una sfida all'ultima sfoglia.
Secondo appuntamento, sabato 4 e domenica 5 giugno 2005,
nel 'cuore' della storica capitale estense, con la "Disfida del Gusto".
In campo, nel segno della tagliatella, la Strada di Vini e dei Sapori di Parma contro quella di Modena e Bologna, per un confronto sui mille modi di preparare uno dei simboli della cucina emiliana.

Dopo il salame saranno le tagliatelle a far da spunto culinario della "Disfida del Gusto", la singolare tenzone enogastronomica tra le Strade dei Vini e dei Sapori dell'Emilia Romagna.
L'appuntamento è per il 4 e 5 giugno nello splendido centro storico di Ferrara - città riconosciuta dall'Unesco 'Patrimonio dell'Umanità' - dove si svolgerà "Nobili Tagliatelle", un duello che vedrà gli chef delle due Strade coinvolte coniugare dall'antipasto al dolce uno dei simboli della cucina emiliana, le tagliatelle, accompagnate in questo viaggio gastronomico dai sapidi vini ferraresi della doc Bosco Eliceo.
Sostenuta dall'Unione Appennino e Verde regionale e dall'APT Servizi dell'Emilia Romagna, l'iniziativa ha come promotrici la Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli e Ciliegi delle colline tra Modena e Bologna e la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma contrapposte in casa della Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara.

In una suggestiva e storica cornice sabato 4 giugno alle 20.30 circa 200 commensali potranno prenotarsi, al costo di soli ¤ 35,00 e decretare a suon di portate, insieme alla giuria tecnica presieduta dal giornalista e gastronomo Loris Fantini, il vincitore di questo secondo torneo della "Disfida del Gusto" a base di tagliatelle in tutte le salse.
Sabato 4 e domenica 5 giugno, negli spazi antistanti il Castello Estense, sarà davvero una festa" di prodotti tipici di alta qualità appartenenti ai panieri delle Strade dei Vini e dei Sapori di tutta l'Emilia Romagna, prodotti che sarà possibile acquistare nel mercatino e degustare, per tutta la giornata di domenica, all'Osteria delle Strade.
Inoltre, per coloro che volessero trascorrere la notte in questo territorio ricco di interesse turistico, sono state elaborate interessanti proposte di soggiorno per il fine settimana.

Informazioni e prenotazioni: Tel. 0532.234232 - Fax 0532.205999


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy