Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'Informazione e Cultura Parmense su www.NelParmense.it


Cattedrale di Parma, Cariparma e Piacenza e Fondazione Toscanini danno il “la” alle Celebrazioni per i 900 anni

Orchestra e Coro della Fondazione Arturo Toscanini saranno protagoniste del concerto con cui la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza presenta alla città l’opera editoriale 
“Basilica Cattedrale di Parma”.
Venerdì 2 dicembre alle 18 in Duomo il concerto diretto dal maestro Romano Gandolfi, ultimo ed esclusivo momento artistico prima della solenne apertura del Giubileo.

Nell'ambito delle celebrazioni per i novecento anni della Cattedrale di Parma, Cariparma e Piacenza e Fondazione Arturo Toscanini si uniscono alle numerose istituzioni cittadine con un prezioso e suggestivo contributo.
Venerdì 2 dicembre, in concomitanza con la presentazione dei tre prestigiosi volumi della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza “Basilica Cattedrale di Parma – Novecento anni di arte, storia e fede”, l'Orchestra ed il Coro della Fondazione Arturo Toscanini si esibiranno in un suggestivo concerto che si svolgerà in Duomo alle 18.
Sarà il maestro Romano Gandolfi a dirigere l’orchestra parmigiana, che è stata scelta per offrire alla città questo esclusivo momento artistico a soli due giorni dalla solenne apertura del Giubileo della Cattedrale. A Marco Faelli toccherà invece guidare il Coro della stessa Fondazione.

Il programma prevede la Sinfonia Lobgesang op. 52 di Felix Mendelssohn, in cui interverranno i soprani Anna Chierichetti e Serena Gamberoni e il tenore Robert Kunzli, mentre nella seconda parte del concerto verrà eseguito l'Ave Maria di Verdi per coro a quattro voci, brano tratto dai Quattro Pezzi Sacri.
La Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, dunque, oltre al grande sforzo editoriale, promuove questo momento musicale in collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini, chiamata a portare nel mondo il nome del grande maestro parmigiano.
L’ingresso al concerto è libero, fino ad esaurimento posti.


Ufficio stampa Fondazione Toscanini


Parma, 30 novembre 2005


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy