Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

Il Percorso Gourmeto' di Parma
La Food Valley ti aspetta nel primo week-end di giugno per una pedalata all’insegna del gusto, dell’amicizia e del buon vivere.

Sabato 4 e/o domenica 5 giugno a Parma con ritrovo presso lo Stand Percorso Gourmet allestito nel parco della “Cittadella” di Parma la 5^ edizione della famosa pedalata che presenta vari e nuovi itinerari e tanti gran premi del gusto. 

La zona di Parma viene soprannominata la Food Valley: qui, infatti, nascono il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello, il Salame di Felino, la Coppa di Parma, il Fungo di Borgotaro, il Tartufo nero di Fragno e i Vini dei Colli di Parma. Tra una visita e una degustazione, Il Percorso GourmetÒ vi invita a gustare la qualità assaporando la prelibatezza di questi prodotti e offrendo una serie di itinerari enogastronomici con partenza dalla Cittadella situata a ridosso del centro storico della città.
Sarà possibile pedalare nell’incantevole campagna della Bassa Parmense lungo le sponde del Po e sostare qualche minuto all’aria fresca assaporando due fette del profumato culatello di Zibello o qualche appetitosa scaglia di Parmigiano Reggiano, sorseggiando un buon bicchiere di Fortana del Taro. Per poi proseguire verso Soragna, all’antica Rocca Meli Lupi, sede del Museo del Re dei formaggi e degustare, proprio come i veri intenditori, il Parmigiano di diverse stagionature. Rimontare in sella verso Fontanellato, incantevole città Slow, ammirare la meravigliosa Rocca San Vitale posta al centro del caratteristico borgo rinascimentale e riprendere fiato curiosando tra le specialità locali quali formaggi, salumi, vino, torte e marmellate scegliendo quella che più colpisce il nostro palato.

Oppure ancora scegliere una passeggiata imperdibile verso il Castello di Torrechiara percorrendo la Strada dei Sapori del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma e pedalando immersi nella verdeggiante campagna, luogo natio del dolce prosciutto di Parma, concludendo infine con una ricca degustazione a base di prosciutto, pane fresco e Malvasia dei colli.
I ciclisti più allenati, ma forse anche i più curiosi buongustai, potranno sfidarsi ad arrivare fino in cima alla salita del magico Castello di Felino per mangiare due fette di salame, visitare il museo del norcino che racconta la storia del re dei salami, per poi ridiscendere a valle addentrandosi nei freschi Boschi di Carrega.
Ma i percorsi e le sorprese sono ancora tante, e non preoccupatevi se non conoscete bene la zona, perché vi sarà consegnata la “mappa dei tesori enogastronomici” di tutta la provincia: una pratica guida tascabile che contiene preziose indicazioni su rocche, castelli, borghi, piste ciclabili, riferimenti storici culturali, musei da visitare durante il percorso ed ovviamente le dettagliate carte d’identità dei prodotti tipici, dei vini e delle specialità locali con le informazioni e tutti i riferimenti utili.
Insomma ci sono tutti gli strumenti per partire ben equipaggiati per la più invitante e saporita pedalata.
Ma ci sono della regole: la prima è quella di percorrere senza fretta le indicazioni della mappa mentre la seconda regola suggerisce di tenere libero il cestino della bicicletta o lo zainetto sulle spalle perché non si potrà resistere alla tentazione di fare la spesa!
La manifestazione è organizzata dalla Glow di Parma in collaborazione con gli esperti di gatronomia Marco Epifani e Andrea Grignaffini. Programma e itinerari sono consultabili nel sito Internet www.sportfestival.it .

Per informazioni e iscrizioni: www.sportfestival.it
tel 0521 304061, fax 0521334092
email : iscrizioni@championchip.it.

 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2014
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali & Privacy